CODICE 114055 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso approfondisce la storia del collezionismo in particolare in Italia durante l’età moderna, attraverso la presentazione di episodi significativi, con particolare attenzione al fenomeno del collezionismo di pittura e al rapporto tra le diverse tipologie di manufatti, come la relazione – evidenziata da alcuni casi studio –tra raccolte librarie e collezionismo artistico. Saranno presentati casi studio significativi relativi a collezioni d’età moderna italiane ed europee. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento permette di acquisire conoscenze sul fenomeno del collezionismo artistico in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento e sulle metodologie di indagine adottate per ricostruirne la storia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del percorso didattico, lo studente sarà in grado di: - descrivere in una prospettiva storica gli aspetti del collezionismo artistico - individuare e comprendere le relazioni tra le raccolte di oggetti artistici e i fenomeni culturali in età moderna - raccogliere e interpretare autonomamente le fonti per la storia del collezionismo d’età moderna PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento è necessaria una buona conoscenza della storia e della storia dell'arte nell’età moderna. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza e potranno comprendere alcune uscite didattiche. La frequenza in presenza, ove possibile, è consigliata. Si ricorda l'iscrizione all'Aulaweb dell'insegnamento, che è uno strumento indispensabile per le comunicazioni e l'accesso a materiali utili per lo studio e per l'esame finale. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: - Fonti e documenti per la storia del collezionismo; - La Wunderkammer e lo studiolo; - le collezioni principesche; - collezionismo e raccolte antiquariali tra XV e XVII secolo; - le quadrerie nell’età barocca; - il collezionismo “minore” nel Seicento; - Le raccolte librarie e le biblioteche d’età moderna; - Il rapporto tra raccolte librarie, collezionismo e produzione artistica a Genova - Casi studio (singole collezioni d’età moderna in ambito italiano ed europeo) TESTI/BIBLIOGRAFIA C. De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, prima ed. Firenze 1991 Patrizia Cavazzini, La diffusione della pittura nella Roma di primo Seicento: collezionisti ordinari e mercanti, in “Quaderni Storici”, 2004, pp. 353-374. M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo "studiolo" alla raccolta pubblica, Milano, Mondadori, 2011 I Segreti di un collezionista. Le straordinarie raccolte di Cassiano dal Pozzo, De Luca, Roma 2002. G. Montanari, Libri Dipinti Statue. Rapporti e relazioni tra le raccolte librarie, il collezionismo e la produzione artistica a Genova tra XVI e XVII, GUP (Genova University Press), Genova 2015. F. Haskell, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiana in epoca barocca, Einaudi, Torino 2020. Ulteriore e specifica bibliografia utile alla preparazione dei singoli casi studio sarà fornita durante lo svolgimento del corso. DOCENTI E COMMISSIONI GIACOMO MONTANARI Ricevimento: Su appuntamento concordato con il docente all'indirizzo email: gcm.montanari@gmail.com I ricevimenti si terranno in presenza presso lo studio del docente. LEZIONI INIZIO LEZIONI Settembre 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia del collezionismo e di saper discutere criticamente problemi legati all’utilizzo di fonti e documenti. La prova d'esame consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento avverrà attraverso un esame orale che verificherà: la conoscenza e la comprensione della bibliografia; la capacità di creare collegamenti tra gli argomenti affrontati; la capacità critica e di riflessione personale I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze dei lineamenti della storia del collezionismo e del museo, e la capacità di una personale riflessione sulle funzioni del museo. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a singoli casi pratici. Lo studente dovrà essere in grado di collegare ed esporre con consapevolezza critica gli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore: 1. nel caso in cui lo studente, attraverso una padronanza espressiva, dimostrerà di aver profondamente compreso i testi proposti, le periodizzazioni affrontate e le tematiche presentate a lezione attraverso una visione organica, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode); 2. una conoscenza esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), l’analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24); 3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22); 4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente.