CODICE 65061 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso si prefigge di offrire una panoramica, ricca e precisa, sulle discussioni legate al mondo dell’arte e degli artisti nell’età moderna, con particolare attenzione ai secoli fra il XIX e il XXI. Accanto all’affermarsi dell’insegnamento della storia dell’arte come disciplina all’interno del mondo accademico e universitario, con un peculiare riguardo nei confronti della realtà italiana, durante le lezioni del prossimo Anno Accademico saranno esaminate le peculiarità della scuola di Aby Warburg, con particolare attenzione alla figura di Erwin Panofsky, che seppe continuare e salvaguardare l’insegnamento del maestro amburghese, diffondendolo negli Stati Uniti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si prefigge di offrire una panoramica sulle discussioni legate al mondo dell’arte e degli artisti nell’età moderna, con particolare attenzione ai secoli fra il XVIII e il XX. Sarà altresì esaminato l’affermarsi dell’insegnamento della storia dell’arte come disciplina all’interno del mondo accademico e universitario, con un peculiare riguardo nei confronti della realtà italiana. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti una sintesi delle discussioni sulle arti, con particolare attenzione a quelle del periodo moderno (XVIII-XX secolo), nonché ad illustrare e discutere le fonti utilizzate dagli studiosi come materia per i loro scritti. Particolare attenzione sarà riservata alle modalità con le quali l'insegnamento della critica d'arte si è via via modificato, in particolare durante i secoli XIX e XX. Ampio risalto sarà poi concesso alle ricerche di Erwin Panofsky, capace di continuare e ampliare gli studi avviati da Aby Warburg, e di diffonderli negli Stati Uniti. La finalità ultima, e più ambiziosa del corso, sarà quella di fornire alle studentesse e agli studenti una piena padronanza delle metodologie impiegate nonché del lessico utilizzato dalla critica d'arte nel suo evolversi nel tempo. PREREQUISITI Poiché il corso tratterà del periodo storico dal XIX al XXI secolo, è vivamente consigliato l’aver frequentato e sostenuto il Corso di Letteratura artistica. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si tengono in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata. Sono considerati frequentanti le studentesse/gli studenti che partecipano in presenza alle lezioni. La docente, su richiesta specifica di ciascuno studente ricevuta via mail, consente tramite piattaforma Teams la fruizione a distanza delle lezioni e delle relative registrazioni (ma le studentesse/gli studenti che non hanno seguito le lezioni in presenza non potranno essere considerati frequentanti). Si ricorda l'iscrizione all'Aulaweb dell'insegnamento, che è uno strumento indispensabile per le comunicazioni e l'accesso a materiali utili per lo studio e per l'esame finale. La docente metterà, infatti, a disposizione su AulaWeb materiali integrativi utili alla preparazione dell'esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: •Gli strumenti della ricerca storico-artistica: le fonti, la documentazione d’archivio, la documentazione figurativa e la relativa storiografia. •La storia della storiografia artistica da Luigi Lanzi al Novecento, con particolare attenzione alla figura di Erwin Panofsky. •Percorsi della ricerca storico-artistica con particolare riguardo per le problematiche concernenti la periodizzazione, la definizione degli stili, l’esame dei processi di produzione, di circolazione dei manufatti e di collezionismo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia (il programma è rivolto agli/alle studenti/esse frequentanti): L. Venturi, Storia della critica d'arte, Torino, Einaudi, 2000; La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2014; G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, Utet, 1995. È vivamente consigliata la lettura del seguente volume: E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, Milano, Feltrinelli, 2013 (o altra edizione). DOCENTI E COMMISSIONI ELIANA CARRARA Ricevimento: Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a contattarmi all'indirizzo istituzionale (eliana.carrara@unige.it) per concordare un orario, al fine di evitare disguidi. Inoltre, è stato predisposto un apposito canale di Teams (codice: 6asbz24) per coloro che non potessero/volessero recarsi in sede per il ricevimento, sempre dopo aver contattato la docente per email. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio nella settimana del 22/26 di settembre 2025 (la data precisa così come l'orario e l'aula saranno comunicati quanto prima possibile). Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento avverrà attraverso un esame orale che verificherà: la conoscenza e la comprensione della bibliografia; la capacità di creare collegamenti tra gli argomenti affrontati; la capacità critica e di riflessione personale. ALTRE INFORMAZIONI Gli esami si svolgeranno nello studio della docente (via Balbi 4, III piano). È prevista la possibilità di affrontare una prova intermedia scritta, che verterà sui temi trattati nella prima parte del Corso e permetterà – se superata con un voto uguale o superiore a 24/30 – di ridurre il numero dei testi da portare all’esame, dal momento che verrà depennato il saggio seguente: La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2014. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere