Salta al contenuto principale
CODICE 118842
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L’insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di Laurea in Lettere (curriculum Musica e Spettacolo) e conferisce 9 CFU, corrispondenti a 60 ore di attività didattica in aula e circa 165 ore riservate allo studio personale; introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo dell'insegnamento è quello di approfondire le linee storiografiche della disciplina, dalle origini sino alla fine dell'Ottocento, fornendo un metodo di lettura e di interpretazione critico-scientifica dei testi attento soprattutto agli elementi tematici, stilistici e metrici. Oggetto specifico dell'insegnamento è il testo poetico italiano, analizzato nell'ambito della tradizione dei generi letterari, delle poetiche autoriali e dei contesti storici, artistici e culturali. L'insegnamento è propedeutico alla didattica della disciplina in tutti i contesti formativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine delle lezioni, gli studenti saranno in grado di:

- riconoscere e presentare i più importanti momenti della tradizione letteraria italiana dal Duecento all’Ottocento;

- identificare i generi in poesia e in prosa, le principali tipologie metriche e le strategie retoriche dei testi;

- dimostrare di saper compiere un’accurata parafrasi e un maturo commento di testi in versi e in prosa, in forma orale e scritta;

- utilizzare in modo appropriato la terminologia della critica letteraria;

- esporre e discutere gli argomenti trattati in forma orale e scritta, con chiarezza e proprietà di linguaggio.

Inoltre, gli studenti acquisiranno anche le seguenti competenze trasversali:

- competenza alfabetica funzionale, comunicando efficacemente in forma orale e scritta, con consapevolezza del contesto e capacità di utilizzare libri e supporti digitali;

- capacità di imparare ad imparare, organizzando e valutando il proprio apprendimento.

PREREQUISITI

Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della storia della letteratura italiana; buon livello di comprensione dell'italiano scritto e orale; interesse per la materia.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede lezioni frontali con ausilio di strumenti e materiali multimediali; attività di gruppo, anche in modalità flipped classroom; attività di autovalutazione attraverso test predisposti su AulaWeb. Per lo studio del manuale e dei canti della Commedia dantesca, saranno previsti laboratori aggiuntivi facoltativi (ma caldamente raccomandati).

Il docente mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, le slide utilizzate in aula e altri materiali integrativi o di supporto allo studio. Si raccomanda pertanto di iscriversi all'istanza AulaWeb dedicata a questo insegnamento.

Le lezioni si svolgeranno in presenza. La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

Saranno considerati studenti frequentanti solo coloro che avranno frequentato almeno il 50% delle lezioni in aula (ovvero almeno 30 ore su 60).

Le lezioni possono essere registrate, previa autorizzazione del docente.

Coloro che prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni, dovranno sostenere l’esame come studenti non frequentanti e sono tenuti a contattare il docente all’inizio delle lezioni, per concordare per concordare eventuali integrazioni al programma qui indicato.

Si consiglia, in ogni caso, di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e le modalità d’esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per studenti frequentanti e non frequentanti

Il programma del corso prevede lo studio della letteratura italiana dal Duecento sino alla fine dell’Ottocento: sarà in parte svolto a lezione e in parte affidato allo studio autonomo degli studenti, attraverso il manuale e la bibliografia indicata (si veda, per maggiori dettagli, la sezione “Testi/bibliografia”). L’elenco dettagliato degli argomenti, degli autori e dei testi da studiare sarà messo a disposizione su AulaWeb durante il periodo di lezioni.

Durante le lezioni, verranno proposte varie letture tratte dai principali autori, incentrate principalmente attorno ai seguenti temi:

1. Tenzone, motto e beffa nelle opere di Dante e Boccaccio. In questa parte, saranno esaminate alcune forme della letteratura comica medioevale, con particolare riferimento alle loro attestazioni nella Commedia e, soprattutto, nel Decameron; di quest’ultimo, è prevista la lettura integrale della sesta giornata.

2. La satira tra Cinquecento e Ottocento. Verrà proposto un percorso attraverso la satira in versi e in prosa dei secoli XVI-XIX, che si aprirà con Ariosto e con alcuni cenni sulla produzione seicentesca, per poi passare alla ricca fioritura del genere nel Settecento (Parini, Alfieri) e terminare con un approfondimento sul Leopardi satirico.

Attraverso queste letture, si cercherà di fornire alcuni modelli di analisi del testo letterario di livello universitario, sia attraverso la canonica lezione frontale, sia attraverso modalità più laboratoriali (si veda la sezione “Modalità didattiche”).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia (per studenti frequentanti e non frequentanti)

- Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori, 2021 (oppure la versione in due volumi: Letteratura italiana. Dalle origini a metà Cinquecento, vol. 1, e Letteratura italiana. Da Tasso a fine Ottocento, vol. 2, Milano, Mondadori, 2018). Di questo manuale andranno studiate solo le parti indicate dal docente all’inizio delle lezioni.

- Dante Alighieri, Divina Commedia, commento di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 3 voll. (oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci, o quella a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani). Della Commedia dantesca, andranno letti e studiati solo i 20 canti indicati all’inizio delle lezioni su AulaWeb (8 canti dell’Inferno, 8 del Purgatorio, 4 del Paradiso).

- Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di Amedeo Quondam, Maurizio Fiorilla e Giancarlo Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2018 (o altra edizione, purché recente e commentata). Anche del Decameron andranno lette e studiate solo le novelle indicate dal docente.

- Tutti i materiali didattici utilizzati durante le lezioni e resi disponibili su AulaWeb

L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche ed è quindi consigliabile, prima di procedere all’acquisto o al prestito, attendere l'inizio delle lezioni. La bibliografia potrà essere integrata con letture aggiuntive rese disponibili su AulaWeb durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare eventuali integrazioni rispetto alla bibliografia qui indicata.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settimana del 22 settembre 2025 (la data precisa di inizio sarà comunicata non appena sarà disponibile l’orario del primo semestre) Il calendario accademico 2025/2026 del Corso di laurea in Lettere è disponibile qui.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

A scelta dello studente, l’esame può essere svolto secondo due modalità alternative:

- prima modalità, scritta e orale. In questo caso, sono previste due prove: una prova scritta relativa al solo manuale di storia letteraria e una prova orale (coincidente con l’esame finale) sugli argomenti svolti in aula. La prova scritta è propedeutica a quella orale e, quindi, va svolta prima dell’orale. In caso di esito positivo della prova scritta, il manuale non sarà più oggetto di verifica nella prova orale; in caso di esito negativo, il manuale andrà invece riportato all’orale.  

- seconda modalità, solo orale. In questo caso, si porta tutto il programma (manuale + argomenti svolti in aula) all’esame finale e non bisogna sostenere la prova scritta.

In ogni caso, si consiglia di cominciare a studiare il manuale fin dall’inizio delle lezioni.

Il voto comunicato alla fine dell’esame può essere rifiutato; in caso di rifiuto, lo studente dovrà saltare un appello prima di poter sostenere nuovamente l’esame; in caso di esame non superato, lo studente potrà invece ripetere la prova fin dall’appello successivo; non è previsto alcun limite al numero dei tentativi. Durante le lezioni saranno fornite ulteriori indicazioni relative allo svolgimento.

Sono previsti, ogni anno, almeno sette appelli orali e tre appelli scritti.

Per partecipare alle prove occorre iscriversi online almeno cinque giorni prima della data dell'esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta, facoltativa (si vedano le “Modalità d’esame”), consiste in una serie di domande a risposta multipla o aperta, che verificheranno la conoscenza dei fondamenti della storia letteraria italiana dal Duecento all’Ottocento.

L’esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma e ha lo scopo di valutare le capacità di:

- parafrasare e riassumere un brano letterario;

- contestualizzare le opere studiate dal punto di vista storico-culturale e illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche;

- utilizzare un’esposizione appropriata ed efficace;

- elaborare un personale giudizio critico sugli argomenti trattati.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati, congiunta alla capacità di aggiungere apporti personali, di padroneggiare gli strumenti dell’analisi letteraria e il lessico specifico, di utilizzare un’esposizione efficace e appropriata, porteranno a una valutazione molto positiva e, in alcuni casi, di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno della bibliografia d’esame saranno valutati negativamente.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 30 delle 60 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente all’inizio del corso. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame.

Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi alle lezioni e agli esami.

Gli studenti Erasmus o che non sono di madrelingua italiana devono contattare il docente per concordare il programma d’esame. In ogni caso, potranno sostenere l’esame solo se in possesso di una sufficiente dimestichezza con la lingua italiana.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA), si ricorda che, per poter richiedere adattamenti in sede d'esame, occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al docente, inserendo in copia conoscenza sia la prof.ssa Elisabetta Colagrossi, referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato (disabili@unige.it o dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

- la denominazione dell'insegnamento

- la data dell'appello

- il cognome, nome e numero di matricola dello studente

- gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente confermerà al docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il docente, che risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare questo documento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità