CODICE 65327 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il corso di Elementi e fonti della storia moderna mira a fornire allo studente un inquadramento dei temi e dei problemi relativi ai secoli dell'ancien régime (XVI-XVIII), nonché una presentazione del metodo di lavoro dello storico e degli sviluppi della storiografia a partire dalla progressiva professionalizzazione della disciplina. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso ha lo scopo di avviare lo studente allo studio della Storia moderna: da una parte introducendo e delineando in maniera propedeutica i concetti, i temi e i problemi dei secoli della modernità; dall’altra fornendo un orientamento per la comprensione del lavoro dello storico e per la conoscenza degli strumenti da lui utilizzati (fonti, metodologia, storiografia). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi che l'insegnamento si prefigge sono due: 1) comprendere gli aspetti strutturali della società di antico regime, nei suoi svariati ambiti e nelle sue problematiche 2) imparare a prendere confidenza con il lessico storiografico e con gli attrezzi del mestiere dello storico, cioè le fonti primarie e secondarie PREREQUISITI Conoscenza manualistica dell'età moderna (a livello di scuole superiori) MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, aperte alle domande e alle curiosità degli studenti, per articolare i temi e i problemi; seminari sulle fonti e sulla storiografia, per spiegare i metodi di lavoro dello storico e la costruzione del sapere storiografico. Una prima parte dell'insegnamento, sui temi della storia moderna, verrà svolta dal prof. Luca Lo Basso Una seconda parte dell'insegnamento, sulle fonti, verrà svolta dal prof. Paolo Calcagno Una terza parte di approfondimento sul ruolo delle donne in età moderna verrà svolta dalla dott.ssa Francesca Ferrando PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione alla Storia moderna: temi, problemi, fonti e storiografia Approfondimento di 8 ore sul tema del ruolo delle donne nell'età moderna TESTI/BIBLIOGRAFIA Programma per 9 cfu PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: Sui temi della storia moderna il testo di riferimento è quello di G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma Per il programma sulle fonti: appunti presi a lezione Per il programma sulla storia delle donne in età moderna: tue articoli da scegliere all'interno dell'elenco che segue Un articolo all'interno di questo gruppo: A. Groppi, Ottica di genere e lavoro in età moderna in Innesti : donne e genere nella storia sociale, Viella, 2011, pp. 259-275 A. Bellavitis, Donne, cittadinanza e corporazioni tra Medioevo ed età moderna: ricerche in corso, in N.M. Filippini, T. Plebani, A. Scattigno (a cura di), Corpi e Storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea, Viella 2002, pp. 87-104 B. Zucca Micheletto, Lavoro, figli ed economia domestica nella Torino di Antico Regime, in "Genesis" VII/1-2, 2008, pp. 165-192 Margareth Lanzinger, The Visibility of Women’s Work: Logics and Contexts of Documents’ Production, in R. Sarti, A. Bellavitis, M. Martini (ed by), What Is Work? Gender at the Crossroads of Home, Family, and Business from the Early Modern Era to the Present, Berghahn 2018, pp. 243-264 P. Lanaro, Le donne velere nell'Arsenale di Venezia. Donne e lavoro operaio in una società preindustriale, in Ead., C. Austruy (a cura di), L'Arsenale di Venezia. Da grande complesso industriale a risorsa patrimoniale, Marsilio 2020, pp. 57-82 Un articolo all'interno di questo gruppo: 1. D. Lombardi, La rilevanza giuridica della fama: oneste e disoneste nei processi criminali per strupro (Firenze, sec. XVIII), in V. Lagioia, M.P. Paoli, R. Rinaldi (a cura di), La fama delle donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età Moderna, Viella 2020, pp, 297-314 2. L. Ferrante, La sessualità come risorsa. Donne davanti al foro arcivescovile di Bologna (sec. XVII), in "Mélanges de l'école française de Rome", 99-2, 1987, pp. 989-1016 3. F. Ferrando, Vivere ai margini. Accattonaggio, frode e furto sulle strade di Genova in antico regime, in «Storia delle donne», 18-19, 2022-2023, pp. 279-294 PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: Sui temi della storia moderna il testo di riferimento è quello di G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma Per il programma sulle fonti: Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna, Carocci, Roma (solo parte prima e parte seconda) Per il programma sulla storia delle donne in età moderna: A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna, Viella 2016 Programma per 6 cfu PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma Appunti presi a lezione durante la seconda parte dell'insegnamento (fonti dell'età moderna) PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna, Carocci, Roma (solo parte prima e parte seconda) DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO CALCAGNO Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento: per concordare un incontro scrivere a paolo.calcagno@unige.it LUCA LO BASSO Ricevimento: Il ricevimento per le studentesse e gli studenti si svolgerà il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17 presso lo studio 5/10b ubicato nella torre centrale, V piano, dell'Albergo dei Poveri. Per poter accedere bisogna entrare dalla Torre Est (ala della didattica) e passare attraverso il corridoio al secondo piano della Biblioteca. Dopo una doppia porta tagliafuoco sulla sinistra si trova l'ascensore per il V piano della Torre Centrale. LEZIONI INIZIO LEZIONI 15 settembre 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Modalità orale: una o due domande sulla parte generale (Romagnani), una domanda sul programma relativo alle fonti, una domanda sul programma relativo alla storia delle donne (solo per gli studenti che portano 9 cfu). Per i frequentanti, è considerata una nota di merito il ricorso ad argomentazioni, appunti e materiali raccolti durante le lezioni, oltre alla conoscenza dei testi inseriti in bibliografia MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni (per i frequentanti) ALTRE INFORMAZIONI Non ci sono altre informazioni. I docenti sono comunque disponibili negli orari di ricevimento, e possono essere contattati in qualunque momento attraverso la posta elettronica. La dott.ssa Ferrando è raggiungibile al seguente indirizzo: francesca.ferrando@univr.it