Salta al contenuto principale
CODICE 65327
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso di Elementi e fonti della storia moderna mira a fornire allo studente un inquadramento dei temi e dei problemi relativi ai secoli dell'ancien régime (XVI-XVIII), nonché una presentazione del metodo di lavoro dello storico e degli sviluppi della storiografia a partire dalla progressiva professionalizzazione della disciplina.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha lo scopo di avviare lo studente allo studio della Storia moderna: da una parte introducendo e delineando in maniera propedeutica i concetti, i temi e i problemi dei secoli della modernità; dall’altra fornendo un orientamento per la comprensione del lavoro dello storico e per la conoscenza degli strumenti da lui utilizzati (fonti, metodologia, storiografia).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi che l'insegnamento si prefigge sono due:

1) comprendere gli aspetti strutturali della società di antico regime, nei suoi svariati ambiti e nelle sue problematiche

2) imparare a prendere confidenza con il lessico storiografico e con gli attrezzi del mestiere dello storico, cioè le fonti primarie e secondarie

PREREQUISITI

Conoscenza manualistica dell'età moderna (a livello di scuole superiori)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, aperte alle domande e alle curiosità degli studenti, per articolare i temi e i problemi; seminari sulle fonti e sulla storiografia, per spiegare i metodi di lavoro dello storico e la costruzione del sapere storiografico.

Una prima parte dell'insegnamento, sui temi della storia moderna, verrà svolta dal prof. Luca Lo Basso

Una seconda parte dell'insegnamento, sulle fonti, verrà svolta dal prof. Paolo Calcagno

Una terza parte di approfondimento sul ruolo delle donne in età moderna verrà svolta dalla dott.ssa Francesca Ferrando

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla Storia moderna: temi, problemi, fonti e storiografia

Approfondimento di 8 ore sul tema del ruolo delle donne nell'età moderna

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per 9 cfu

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

Sui temi della storia moderna il testo di riferimento è quello di G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma

Per il programma sulle fonti: appunti presi a lezione 

Per il programma sulla storia delle donne in età moderna: tue articoli da scegliere all'interno dell'elenco che segue

Un articolo all'interno di questo gruppo:

  1. A. Groppi, Ottica di genere e lavoro in età moderna in Innesti : donne e genere nella storia sociale, Viella, 2011, pp. 259-275

  2. A. Bellavitis,  Donne, cittadinanza e corporazioni tra Medioevo ed età moderna: ricerche in corso, in N.M. Filippini, T. Plebani, A. Scattigno (a cura di), Corpi e Storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea, Viella 2002, pp. 87-104

  3. B. Zucca Micheletto, Lavoro, figli ed economia domestica nella Torino di Antico Regime, in "Genesis" VII/1-2, 2008, pp. 165-192

  4. Margareth Lanzinger, The Visibility of Women’s Work: Logics and Contexts of Documents’ Production, in R. Sarti, A. Bellavitis, M. Martini (ed by), What Is Work? Gender at the Crossroads of Home, Family, and Business from the Early Modern Era to the Present, Berghahn 2018, pp. 243-264

  5. P. Lanaro, Le donne velere nell'Arsenale di Venezia. Donne e lavoro operaio in una società preindustriale, in Ead., C. Austruy (a cura di), L'Arsenale di Venezia. Da grande complesso industriale a risorsa patrimoniale, Marsilio 2020, pp. 57-82

Un articolo all'interno di questo gruppo:

        1. D. Lombardi, La rilevanza giuridica della fama: oneste e disoneste nei processi criminali per strupro (Firenze, sec. XVIII), in V. Lagioia, M.P. Paoli, R. Rinaldi (a cura di), La fama delle donne. Pratiche femminili e società tra Medioevo ed Età Moderna, Viella 2020, pp, 297-314

        2. L. Ferrante, La sessualità come risorsa. Donne davanti al foro arcivescovile di Bologna (sec. XVII), in "Mélanges de l'école française de Rome",  99-2, 1987, pp. 989-1016

        3. F. Ferrando, Vivere ai margini. Accattonaggio, frode e furto sulle strade di Genova in antico regime, in «Storia delle donne», 18-19, 2022-2023, pp. 279-294

 

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Sui temi della storia moderna il testo di riferimento è quello di G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma

Per il programma sulle fonti: Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna, Carocci, Roma (solo parte prima e parte seconda)

Per il programma sulla storia delle donne in età moderna: A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna, Viella 2016

 

Programma per 6 cfu

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma

Appunti presi a lezione durante la seconda parte dell'insegnamento (fonti dell'età moderna)

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

G. P. Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Carocci, Roma

Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna, Carocci, Roma (solo parte prima e parte seconda)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

15 settembre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modalità orale: una o due domande sulla parte generale (Romagnani), una domanda sul programma relativo alle fonti, una domanda sul programma relativo alla storia delle donne (solo per gli studenti che portano 9 cfu). Per i frequentanti, è considerata una nota di merito il ricorso ad argomentazioni, appunti e materiali raccolti durante le lezioni, oltre alla conoscenza dei testi inseriti in bibliografia

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni (per i frequentanti)

ALTRE INFORMAZIONI

Non ci sono altre informazioni. I docenti sono comunque disponibili negli orari di ricevimento, e possono essere contattati in qualunque momento attraverso la posta elettronica. La dott.ssa Ferrando è raggiungibile al seguente indirizzo: francesca.ferrando@univr.it