CODICE 115045 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di analizzare e discutere alcuni aspetti delle relazioni tra cinema e storia culturale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo dell'insegnamento è di approfondire la conoscenza della storia del cinema attraverso una prospettiva culturalista, analizzandone caratteri, temi, figure, generi e autori in relazione al rapporto con il resto del sistema mediale e con la storia culturale. Obiettivo dell'insegnamento è altresì di indagare il cinema inserendolo in una rete di discorsi socio-culturali che possano permettere alle studentesse e agli studenti di comprenderne le interazioni con il quadro culturale, visuale, produttivo, economico di riferimento. L'insegnamento mira anche a offrire strumenti metodologici, critici e analitici per comprendere fasi, contesti e questioni della storia del cinema, dei media e dell'industria culturale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i principali snodi teorici e storiografici delle relazioni tra cinema e storia culturale. Dovranno articolare punti di vista autonomi e critici sui metodi della storia culturale applicati alla storia e alla teoria del cinema. Dovranno altresì conoscere ed essere in grado di articolare i principali aspetti dei casi filmici analizzati a lezione, e le problematiche di natura storica e teorica ad essi collegati. PREREQUISITI Non sono necessari prerequisiti. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza, con visioni e discussioni seminariali in aula. Si invitano tutti gli studenti a iscriversi alla pagina del corso sulla piattaforma Aulaweb. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell'Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l'esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell'insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti. La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell'appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l'esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l'invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf PROGRAMMA/CONTENUTO Attorialità e divismo in una prospettiva culturale L’insegnamento intende approfondire, nel più generale ambito della storia culturale del cinema, lo studio dell'attorialità e del divismo in una prospettiva culturalista. Si prenderanno in esame le metodologie di ricerca e gli studi che hanno affrontato il divismo italiano (dal dopoguerra a oggi) come emersione delle culture di riferimento. Al di là dei testi filmici, verranno analizzati articoli, materiali, documenti d'archivio e nuove fonti per studiare specifici aspetti della storia culturale del divismo, come i rapporti con la politica, il fandom, gli studi di genere, le relazioni con i contesti socio-culturali e con le epoche. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1) Gabriele Rigola, Per una storia culturale del divismo cinematografico in Italia, Meltemi, Milano (in corso di pubblicazione) 2) Richard Dyer, Star, Kaplan, Torino, 2003 3) Federico Vitella, Lettere ad Alida Valli. Il culto di una diva nell'Italia fascista, Marsilio, Venezia, 2025 3) Dispense e materiali forniti dal docente all'inizio delle lezioni. I non frequentanti devono aggiungere: Giulia Muggeo, Marcello Mastroianni, Carocci, Roma, 2024. DOCENTI E COMMISSIONI GABRIELE RIGOLA Ricevimento: Il docente, durante i periodi delle lezioni, riceve il giovedì dalle 11 alle 12 (SI RICORDA CHE È OBBLIGATORIO PRENOTARSI ALMENO DUE GIORNI PRIMA MANDANDO UNA MAIL AL DOCENTE). Negli altri periodi è necessario concordare un appuntamento. Lo studio del docente si trova nella Sezione Arte e Cinema, via Balbi 4 terzo piano. Per informazioni specifiche relative al corso, al programma d’esame o agli argomenti di tesi, scrivere a gabriele.rigola@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Settembre 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si terrà oralmente. Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l'esame in lingua inglese o lingua francese. L'elaborato previsto per l'esame dovrà essere redatto in lingua italiana. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nell'esame orale si accerteranno le conoscenze sugli specifici argomenti affrontati in aula e presentati nei testi, con particolare attenzione alle capacità analitiche e critiche nel discuterle e problematizzarle. ALTRE INFORMAZIONI Per qualsiasi altra informazione contattare il docente.