CODICE 111580 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 3 FARMACIA 11673 (LM-13.) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE L’analisi dei dati e l’estrazione dell’informazione in essi contenuta sta assumendo un crescente interesse in ambito scientifico e non solo. Infatti, è sempre crescente la capacità di raccogliere e immagazzinare dati ed è quindi indispensabile saperli gestire ed elaborare allo scopo di ottenere risultati affidabili. Di fondamentale interesse risulta, inoltre, la loro rappresentazione efficace e immediata per massimizzare la comprensione del fenomeno in esame. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di fornire strumenti per l’elaborazione dei dati provenienti dal laboratorio o dalle più moderne pratiche attuate nella farmacia dei servizi e nella farmacia ospedaliera. Tali strumenti comprendono sia i fondamenti teorici alla base della statistica sia la loro attuazione pratica mediante l’utilizzo di fogli di calcolo e software dedicati. Particolare attenzione sarà posta alla rappresentazione grafica dei dati e all’interpretazione dei risultati relativi alla loro elaborazione. Il corso prevede esercitazioni pratiche al computer al fine di rendere lo studente autonomo nella estrazione dell’informazione utile da dati complessi. Le competenze acquisite saranno fondamentali durante il corso di studio e nelle future mansioni professionali, sia in laboratorio che in farmaci. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: Definire i concetti di locazione, dispersione e i parametri descrittivi per una distribuzione di probabilità. Utilizzare con buona padronanza le funzionalità di base del software MS-Excel Saper rappresentare in modo corretto ed efficace i risultati ottenuti dall’elaborazione dei dati PREREQUISITI Non sono richieste conoscenze preliminari. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni del corso si svolgeranno, per un 50%, in modalità lezione frontale: la docente, con l’ausilio di presentazioni multimediali e dimostrazioni mediante l’utilizzo di software, illustrerà i contenuti del corso. Il restante 50% del corso sarà svolto in accordo con le più innovative strategie di didattica partecipativa, al fine di stimolare l’apprendimento da parte degli studenti. In particolare, è previsto lo svolgimento di esercizi in classe e l’assegnazione di esercizi da svolgere in proprio mediante l’utilizzo di software. Le ultime due lezioni del corso saranno dedicate alla correzione degli esercizi assegnati, nonché allo svolgimento di simulazioni d’esame che favoriscano l’autovalutazione. A seconda delle disposizioni di Ateneo, l’attività didattica potrà essere svolta a distanza con l’ausilio di MS-Teams. Il programma del corso e le modalità didattiche non subiranno variazioni. PROGRAMMA/CONTENUTO Applicazioni della statistica in chimica analitica Basi di statistica descrittiva. Esperimenti random, popolazione e campione. Frequenza assoluta e relativa. Locazione e dispersione: parametri descrittivi di una distribuzione di probabilità. Utilizzo di fogli di calcolo e rappresentazione dei risultati. Funzioni di base per utilizzare fogli di calcolo: funzioni condizionali, estrazione e concatenazione di stringhe, tabelle pivot. Grafici a barre, a torta e a dispersione; grafici pivot. TESTI/BIBLIOGRAFIA Sebbene il materiale fornito dalla docente sotto forma di presentazioni multimediali (e scaricabile in formato .pdf dal sito del corso sulla piattaforma AulaWeb) contenga buona parte delle informazioni necessarie per lo studio della materia e per il superamento dell’esame di profitto, di seguito si segnala il testo consigliato: Chimica Analitica L. Sabbatini, C. Malitesta, P. Pastore Formato: copertina flessibile Edizione: EdiSES (I/2025) N. Pagine: 820 ISBN: 9788836231942 Il testo è utile per tutti gli insegnamenti di ambito chimico-analitico: Analisi dei Dati mediante Strumenti Informatici, Chimica Analitica, Analisi dei Medicinali I, Analisi dei Medicinali II, Analisi Strumentale dei Farmaci. I contenuti di questo insegnamento sono presentati nel Capitolo 1. DOCENTI E COMMISSIONI CRISTINA MALEGORI Ricevimento: Ricevimento: Presso la Sezione di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Alimentari del Dipartimento di Farmacia – DIFAR (Viale Cembrano, 4) o in modalità telematica su MS-Teams, previo appuntamento con il docente, da concordare via e-mail (cristina.malegori@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno in accordo con il calendario accademico. Eventuali variazioni all’orario saranno comunicate sulla bacheca del corso sulla piattaforma AulaWeb. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si compone di una prova scritta con quesiti a risposta multipla. Verranno sottoposti, a ciascuno studente, 20 quesiti presentati in ordine randomico e diversi per ogni candidato (i testi della prova sono generati dalla docente mediante software, al fine di produrre esercizi diversificati, ma di comparabile complessità, per ciascuno degli iscritti all’appello). Le domande saranno così suddivise: 10 relative alla comprensione e apprendimento dei concetti di base, 5 che implicano lo svolgimento di calcoli su foglio MS-Excel (debitamente segnalati nel testo dell’esame come “esercizi star”), 5 relative alla rappresentazione grafica dei risultati ottenuti da una elaborazione dei dati. La prova scritta è considerata superata se si risponde correttamente ad almeno 12 quesiti, di questi almeno 2 devono essere relativi agli esercizi che implicano l’impiego di MS-Excel (debitamente segnalati nel testo dell’esame come “esercizi star”). Il tempo a disposizione è di un’ora. Per poter prendere parte all’esame scritto è obbligatorio iscriversi attraverso il portale studenti. L’esito dell’esame scritto sarà comunicato dalla docente pubblicando una notizia sulla bacheca del corso sulla piattaforma AulaWeb. A seconda della situazione vigente e delle disposizioni di Ateneo, la prova d’esame potrà essere svolta a distanza, senza alcuna variazione delle modalità, mediante la piattaforma telematica MS-Teams, in un canale dedicato che sarà comunicato ai candidati nei giorni immediatamente precedenti lo svolgimento della prova scritta. Per consentire ai docenti di vigilare lo svolgimento delle prove è necessario che il candidato mantenga microfono e webcam attivi per tutta la durata dell’esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto permetterà di verificare le conoscenze acquisite dallo studente sia da un punto di vista concettuale che procedurale, grazie allo svolgimento di esercizi numerici, di contenuto e complessità paragonabili a quelli svolti in aula. Ai fini della valutazione, sarà considerata solo l’esattezza del risultato finale presentato per ciascun esercizio mediante la scelta della risposta esatta tra quelle disponibili nel quesito. ALTRE INFORMAZIONI Per eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari nel corso dell'anno accademico si rimandano gli studenti alla bacheca del corso sulla piattaforma AulaWeb. Per gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si richiede di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture