L’insegnamento di "Analisi dei Medicinali II " è rivolto agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia. Ha lo scopo di introdurre lo studente all’analisi qualitativa di sostanze inorganiche ed organiche di interesse farmaceutico. Le varie metodiche di analisi sono prima descritte a livello teorico e poi messe in pratica tramite esercitazioni individuali di laboratorio
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni teoriche e le competenze pratiche relative alle varie metodiche di analisi qualitativa di sostanze di interesse farmaceutico sia inorganiche (ricerca degli elementi) che organiche (identificazione dei gruppi funzionali). Inoltre, verranno fornite le nozioni basilari delle più comuni tecniche spettroscopiche
Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito: i) conoscenza dei meccanismi di reazione alla base dei saggi chimici; ii) padronanza delle procedure di analisi qualitativa per la determinazione di sostanze inorganiche ed organiche; iii) capacità di interpretazione critica dei risultati sperimentali; iv) conoscenza delle più comuni tecniche spettroscopiche
Lo studente deve possedere conoscenze di chimica organica e di chimica generale ed inorganica
Il docente terrà le lezioni frontali in aula con l'ausilio di diapositive che saranno messe a disposizione degli studenti. Le esercitazioni individuali di laboratorio saranno introdotte da una breve illustrazione che sarà tenuta in aula ed in laboratorio.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni
Norme di sicurezza e prevenzione dei rischi in un laboratorio chimico
Analisi qualitativa inorganica: saggi per via secca e via rapida; ricerca sistematica degli anioni: fosfati, tiosolfati, ioduri, bromuri, cloruri, carbonati, acetati, solfati, nitrati, nitriti; ricerca sistematica dei cationi: argento, bario, bismuto, rame, alluminio, ferro, manganese, zinco, calcio, magnesio
Analisi qualitativa organica: saggi preliminari, saggi di comportamento e saggi specifici di: alcoli, polialcoli, zuccheri, fenoli, acidi carbossilici, ammine, derivati piridinici e purinici, alcaloidi, amminoacidi, sulfamidici, esteri, ammidi
Metodi spettroscopici: nozioni di UV/VIS, IR, NMR, spettrometria di massa.
-F. Savelli, O. Bruno, “Analisi Chimico Farmaceutica”, Ed. Piccin
-A. Carta, M. G. Mamolo, F. Novelli, S. Piras, “Analisi Farmaceutica Qualitativa”, Ed. EdiSES
-G. Caliendo, A. Carocci, A. Carta, A. Catalano, A. Corvino, F. Fiorino, F. Frecentese , E. Magli, M.G. Mamolo, E. Perissutti , S. Piras, I. Saccone, V. Santagada, L. Scipione, B. Severino, D. Zampieri, "Manuale di analisi qualitativa", Ed. EdiSES
Ricevimento: Qualsiasi giorno previo appuntamento preso per email (anna.carbone1@unige.it)
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame si svolge mediante una prova orale. La prova orale verte sugli argomenti trattati sia a lezione che in laboratorio. In particolare, verrà chiesta l’identificazione di una sostanza inorganica e di una sostanza organica e l’interpretazione degli spettri IR ed NMR di un composto organico.
Lo studente deve dimostrare di conoscere le strutture, i meccanismi di azioni, le reazioni di ossidoriduzione e le caratteristiche chimiche dei composti oggetto di analisi, con particolare riferimento alle proprietà evidenziabili tramite saggi chimici. La valutazione terrà conto sia della prova orale sia dei risultati delle prove incognite svolte durante le esercitazioni di laboratorio.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento