CODICE 26179 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 2 GLOBAL CHANGE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLA NATURA 11769 (LM-60) - GENOVA 2 cfu anno 2 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA 11770 (LM-6) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE L’Antartide e l’Oceano Meridionale rappresentano ambienti estremi, dove i processi ecologici seguono vie peculiari e spesso sorprendenti. Queste aree, inoltre, influenzano profondamente il bilancio di energia e materiali di tutti gli oceani e delle terre emerse. I cambiamenti a livello globale si avvertono anche in queste zone remote, rendendo la conoscenza delle dinamiche ecologiche essenziale per la comprensione delle modificazioni a larga scala del nostro pianeta. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Consentire allo studente di approfondire la conoscenza del ruolo del continente antartico (con particolare riferimento all'ambiente marino) nei bilanci globali di energia e materiali, mediante lo studio dei principali lineamenti fisici, chimici e biologici, delle risorse biologiche e della loro gestione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento corso lo studente saprà: definire e descrivere i principali processi ecologici dell’ambiente antartico evidenziare i collegamenti tra l’area antartica e il resto del pianeta individuare il ruolo e i punti critici dei processi che intervengono nell’area antartica, ivi inclusa l’influenza dell’attività umana sintetizzare e comunicare efficacemente quanto appreso utilizzando un lessico adeguato. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le conoscenze di base relative all’ecologia MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di seminari tenuti da esperti del settore. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. È possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso, le lezioni saranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi. PROGRAMMA/CONTENUTO Generalità sul continente antartico La vita sulla terraferma e nelle acque interne Le comunità bentoniche: struttura e funzionamento La fauna ittica: origini, adattamenti e sfruttamento Uccelli marini: distribuzione e caratteristiche Mammiferi marini: distribuzione, caratteristiche e sfruttamento storico La conservazione e lo sfruttamento delle risorse Cenni di oceanografia dell’Oceano meridionale. Formazione e ruolo delle acque profonde antartiche: scambi di calore, materiali e aspetti climatologici Ghiaccio marino: formazione, caratteristiche, influenza sulle dinamiche fisiche, chimiche ed ecologiche Comunità simpagiche Laghi subglaciali Produzione primaria marina: caratteristiche quali-quantitative Fattori limitanti della produzione primaria. Micronutrienti ed esperimenti a mesoscala Flussi di materiali: pelagic-benthic coupling e faecal pellets Mesozooplancton e krill TESTI/BIBLIOGRAFIA A disposizione (scaricabili da Aula WEB o presso i Docenti) Power Point delle lezioni e articoli scientifici. DOCENTI E COMMISSIONI MARIACHIARA CHIANTORE Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è concordato direttamente con il docente via e-mail (mariachiara.chiantore@unige.it). CRISTINA MISIC Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale inerente gli argomenti trattati nell’insegnamento. L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18/30. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare. Saranno valutate la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato e sarà anche considerata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. Agenda 2030 Vita sott'acqua