CODICE 61333 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 12 cfu anno 2 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La prima parte del corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle strutture e delle principali varietà dell'italiano contemporaneo, con cenni alla diacronia. La seconda parte ha per obiettivo l'approfondimento dei principi fondamentali della linguistica testuale e delle abilità di progettazione, stesura e revisione di testi scritti di tipo funzionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI E’ lo studio scientifico della lingua italiana contemporanea nelle sue varietà geografiche, sociali e situazionali, con riferimento alle strutture, alle funzioni e agli usi linguistici integrato da un laboratorio interattivo, con esercitazioni, tendente a promuovere la pratica della manipolazione testuale e della scrittura dell’italiano per scopi professionali [corso parzialmente a distanza]. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente: sarà consapevole della variabilità sociolinguistica della lingua conoscerà le caratteristiche delle varietà diafasiche, diastratiche, diamesiche e diatopiche della lingua italiana avrà sviluppato attitudine all'analisi linguistica e formale di testi delle diverse varietà avrà acquisito le tecniche per la produzione di testi di tipo espositivo, narrativo, argomentativo e prescrittivo MODALITA' DIDATTICHE Il corso sarà erogato in presenza. Tutti materiali illustrati a lezione saranno visibili su AulaWeb. PROGRAMMA/CONTENUTO Nella prima parte del corso si esamineranno le principali caratteristiche dell'italiano contemporaneo per fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Si guarderà inoltre alle principali varietà che costituiscono un profilo sociolinguistico dell'italiano, anche in prospettiva diacronica: varietà diatopiche, diamesiche, diastratiche, diafasiche, con un'introduzione alla linguistica testuale. Nella seconda parte del corso, partendo dai concetti chiave della linguistica testuale, si approfondiranno le caratteristiche fondamentali del testo scritto nelle sue diverse tipologie, per concentrarsi sulle fasi della sua produzione. TESTI/BIBLIOGRAFIA 1 PARTE L. LORENZETTI, L'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2002. S. Ballarè, I. Fiorentini, E. Miola (a cura di), Le varietà dell'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2024. 2 PARTE L. SERIANNI, Leggere, scrivere, argomentare, La Terza, 2013. DOCENTI E COMMISSIONI JACQUELINE VISCONTI Ricevimento: Il ricevimento si svolge sia a distanza su piattaforma Microsoft Teams sia in presenza nello studio della docente, in via Balbi 2, Dipartimento DIRAAS, III piano, stanza III.007. In entrambi i casi, il ricevimento è su appuntamento da concordare via mail con la docente (Jacqueline.Visconti@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre. Orari delle lezioni LINGUISTICA ITALIANA (CON LABORATORIO DI SCRITTURA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame consisterà in una verifica scritta sui contenuti del corso. Al candidato verrà posta almeno una domanda per ognuno degli ambiti trattati: fonetica, morfo-sintassi, lessico e varietà della lingua italiana, linguistica e analisi testuale. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. AULAWEB: durante il corso, la docente metterà a disposizione su Aulaweb materiali di approfondimento scaricabili dagli studenti, utili alla preparazione dell'esame; su Aulaweb inoltre verranno pubblicati tutti gli avvisi e le informazioni riguardanti le lezioni. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere