La prima parte del corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle strutture e delle principali varietà dell'italiano contemporaneo, con cenni alla diacronia. La seconda parte ha per obiettivo l'approfondimento dei principi fondamentali della linguistica testuale e delle abilità di progettazione, stesura e revisione di testi scritti di tipo funzionale.
E’ lo studio scientifico della lingua italiana contemporanea nelle sue varietà geografiche, sociali e situazionali, con riferimento alle strutture, alle funzioni e agli usi linguistici integrato da un laboratorio interattivo, con esercitazioni, tendente a promuovere la pratica della manipolazione testuale e della scrittura dell’italiano per scopi professionali [corso parzialmente a distanza].
Al termine del corso lo studente:
Il corso sarà erogato in presenza. Tutti materiali illustrati a lezione saranno visibili su AulaWeb.
Nella prima parte del corso si esamineranno le principali caratteristiche dell'italiano contemporaneo per fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Si guarderà inoltre alle principali varietà che costituiscono un profilo sociolinguistico dell'italiano, anche in prospettiva diacronica: varietà diatopiche, diamesiche, diastratiche, diafasiche, con un'introduzione alla linguistica testuale. Nella seconda parte del corso, partendo dai concetti chiave della linguistica testuale, si approfondiranno le caratteristiche fondamentali del testo scritto nelle sue diverse tipologie, per concentrarsi sulle fasi della sua produzione.
1 PARTE
L. LORENZETTI, L'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2002.
S. Ballarè, I. Fiorentini, E. Miola (a cura di), Le varietà dell'italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2024. 2 PARTE
L. SERIANNI, Leggere, scrivere, argomentare, La Terza, 2013.
Ricevimento: Il ricevimento si svolge sia a distanza su piattaforma Microsoft Teams sia in presenza nello studio della docente, in via Balbi 2, Dipartimento DIRAAS, III piano, stanza III.007. In entrambi i casi, il ricevimento è su appuntamento da concordare via mail con la docente (Jacqueline.Visconti@unige.it).
Le lezioni inizieranno mercoledì 1 ottobre 2025, h 10-12 (aula E, Polo didattico).
LINGUISTICA ITALIANA (CON LABORATORIO DI SCRITTURA)
Scritto.
L'esame consisterà in una verifica scritta sui contenuti del corso. Al candidato verrà posta almeno una domanda per ognuno degli ambiti trattati: fonetica, morfo-sintassi, lessico e varietà della lingua italiana, linguistica e analisi testuale.
Gli studenti non frequentanti sono in aggiunta tenuti a presentare una breve relazione su un tema a scelta di Linguistica italiana.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia la docente all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
AULAWEB: durante il corso, la docente metterà a disposizione su Aulaweb materiali di approfondimento scaricabili dagli studenti, utili alla preparazione dell'esame; su Aulaweb inoltre verranno pubblicati tutti gli avvisi e le informazioni riguardanti le lezioni.