CODICE 55867 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 11884 (L-11 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PRESENTAZIONE L’insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne, e conferisce 9 CFU, corrispondenti a 54 ore di attività didattica in aula e 171 ore riservate allo studio personale; introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana; contribuisce all’acquisizione di conoscenze e competenze utili per gli sbocchi professionali previsti dal Corso di laurea in Lingue e culture Moderne, e in particolare per: accesso alla formazione per insegnanti; servizi culturali (editoria, giornalismo, radio-televisione, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere, conservazione del patrimonio librario); turismo culturale; organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere artistico-culturale. Attenzione: questa pagina è relativa al frazionamento A di Letteratura italiana. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire un quadro della tradizione letteraria italiana dalle origini in poi, con riferimento ai diversi modi e generi letterari, all’analisi dei testi e dei contesti culturali (storico, artistico, musicale), nonché alle relazioni con le culture straniere. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di illustrare (in prospettiva storico-critica) una selezione di opere e autori significativi della letteratura italiana, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per comprendere il linguaggio poetico e analizzare un brano letterario a livello contenutistico e metrico-stilistico, anche in relazione con le letterature di altre nazioni. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: a) identificare, definire e presentare i più importanti momenti della tradizione letteraria italiana b) interpretare, parafrasare e analizzare autonomamente brani letterari in poesia e in prosa, riconoscendone gli aspetti strutturali (genere, forma metrica, apparato retorico) e collegandoli ai contesti storico-culturali in cui sono stati composti c) utilizzare in modo appropriato la terminologia della critica letteraria d) confrontare brani di epoche ed autori diversi e) esporre e discutere gli argomenti trattati in forma orale con chiarezza e proprietà di linguaggio PREREQUISITI Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della storia della letteratura italiana. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali con ausilio di strumenti e materiali multimediali. Durante le lezioni verranno proposte letture commentate di brani letterari e approfondimenti culturali volti a contestualizzare le opere esaminate: sia le letture sia gli approfondimenti vanno intesi come esempi di lavoro sul testo letterario, tesi auspicabilmente a stimolare le riflessioni degli studenti, i quali saranno spesso invitati a partecipare attivamente con interventi e domande. Il docente mette inoltre a disposizione degli studenti, in un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb, le slide utilizzate in aula e altri materiali integrativi o di supporto allo studio. Gli studenti che lo desiderano saranno inoltre invitati a dividersi in gruppi, scrivere una tesina su testi collegati al tema del corso in autonomia, seguendo le coordinate del docente, e a presentarla in aula. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso (giordano.rodda@unige.it) per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo diversa indicazione dell’Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte generale La parte generale riguarda lo studio della storia della letteratura italiana dalle origini sino al Novecento, limitato a una serie di argomenti e autori che saranno pubblicati su AulaWeb all’inizio delle lezioni. Questa parte generale sarà trattata a lezione solo parzialmente e sarà per il resto affidata allo studio autonomo dello studente. Parte monografica La parte monografica è dedicata al tema dell’autobiografia nella letteratura italiana, intesa non come semplice registrazione del vissuto, ma come costruzione letteraria dell’identità. Il percorso si articola in tre sezioni. 1. Dante: il nuovo romanzo del sé Questa sezione riguarda la lettura di canti scelti (parziali o integrale) della Commedia in cui emerge la figura del poeta come personaggio e narratore. L’obiettivo è ricostruire, attraverso il testo, la biografia implicita e letteraria di Dante, tra confessioni, reticenze, omissioni, in un percorso in cui esperienza e invenzione si intrecciano programmaticamente. 2. Foscolo e la finzione dell’io La sezione è incentrata sull'analisi dell'io narrante di Ugo Foscolo dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis fino alla Notizia intorno a Didimo Chierico, con il passaggio dalle tangenze tra Ugo e Jacopo nel romanzo epistolare all'ironia, mediata dall'esempio sterniano, dei sedici capitoli della Notizia, sempre in relazione con la rinnovata fortuna a livello europeo del genere autobiografico tra la seconda metà del XVIII secolo e l'inizio del XIX. 3. Gadda e Ginzburg: l'autobiografia famigliare Attraverso due grandi romanzi del XX secolo – La cognizione del dolore e Lessico famigliare, che gli studenti dovranno leggere integralmente – si esploreranno le forme di un tipo di autobiografia laterale, costruita intorno al legame familiare: per Gadda, il rapporto irrisolto con la madre e la morte del fratello, sublimato nel travestimento di villa Pirobutirro e dei suoi eventi; in Ginzburg, la memoria della creazione di un linguaggio quotidiano e privato, a cavallo delle vicende più drammatiche del Novecento italiano. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare un programma d’esame diverso da quello qui indicato. Per ulteriori indicazioni, si vedano le sezioni Testi/bibliografia, Modalità didattiche, Modalità d’esame. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per studenti frequentanti Parte generale - Ugo Dotti, Storia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2020 (N.B.: di questo manuale andranno studiate solo le parti indicate dal docente all’inizio delle lezioni) Parte monografica - Tutti i materiali didattici utilizzati durante le lezioni e resi disponibili su AulaWeb - Dante Alighieri, Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori (oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci, o quella a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani). Si richiede lo studio dei soli brani indicati a lezione - Lettura integrale (in qualsiasi edizione, anche in eBook) dei seguenti romanzi: Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore Natalia Ginzburg, Lessico famigliare L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche ed è quindi consigliabile, prima di procedere all’acquisto o al prestito, attendere l'avvio delle lezioni e la presentazione del programma da parte del docente. La bibliografia della parte monografica potrà essere integrata con letture aggiuntive rese disponibili su AulaWeb durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare via mail il docente per concordare una bibliografia alternativa. DOCENTI E COMMISSIONI GIORDANO RODDA Ricevimento: Il mercoledì dalle 16 alle 17 oppure appuntamento previo contatto mail (giordano.rodda@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio a febbraio 2026. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in un colloquio orale, della durata di circa 30 minuti, relativo all’intero programma. Il voto comunicato alla fine del colloquio può essere rifiutato; in caso di rifiuto, lo studente dovrà saltare un appello prima di poter sostenere nuovamente l’esame; in caso di esame non superato, lo studente potrà invece ripetere la prova fin dall’appello successivo; non è previsto alcun limite al numero dei tentativi. La tesina facoltativa può dare diritto a un aumento del voto d'esame secondo le modalità stabilite dal docente e chiarite all'inizio del corso. Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni relative allo svolgimento della prova. Sono previsti ogni anno sette appelli (tre per la sessione estiva, due per la sessione autunnale, due per la sessione invernale), ai quali possono essere aggiunti altri appelli straordinari, destinati principalmente agli studenti fuori corso. Per partecipare alle prove occorre iscriversi almeno cinque giorni prima della data dell'esame sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione. Gli studenti non frequentanti devono contattare via mail il docente per concordare un programma d’esame alternativo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti compresi nel programma d’esame, e ha lo scopo di valutare le capacità di: parafrasare e riassumere un brano letterario; contestualizzare le opere studiate dal punto di vista storico-culturale e illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche; istituire collegamenti e raffronti tra gli argomenti trattati; utilizzare un’esposizione appropriata ed efficace; elaborare un personale giudizio critico sugli argomenti trattati. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che, per giustificati motivi, prevedono di non poter frequentare almeno il 50% delle lezioni (ovvero almeno 27 delle 54 ore di didattica in aula) sono tenuti a contattare il docente per posta elettronica all’inizio del corso per concordare un programma d’esame alternativo. Si consiglia inoltre di partecipare alla prima lezione, durante la quale verranno presentati il programma dell’insegnamento e il regolamento dell’esame. Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi al corso. Gli studenti Erasmus o non di madrelingua italiana devono contattare il docente per concordare il programma d’esame. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli stessi studenti sono anche invitati a usufruire dei diversi servizi previsti per accompagnarli nel percorso universitario (per ulteriori informazioni si rinvia a https://unige.it/disabilita-dsa). Nelle comunicazioni mail al docente, si prega di mettere sempre in copia la docente referente, Prof.ssa Dickinson (sara.dickinson@unige.it).