CODICE 80053 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 ENERGY ENGINEERING 11917 (LM-30 R) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/09 LINGUA Inglese SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: POWER AND INDUSTRIAL PLANTS FOR ENERGY PRESENTAZIONE Nell’ottica della transizione energetica e della riduzione delle emissioni di gas serra, lo studio approfondito dei sistemi per la conversione di energia riveste particolare importanza al fine di garantire l’affidabilità del sistema elettrico e la riduzione dei consumi energetici. Si prevede che nei prossimi anni l’intero sistema elettrico, i trasporti e i settori industriali definiti “hard to abate” subiranno epocali cambiamenti introducendo nuove tecnologie, quali ad esempio i sistemi con celle a combustibile e l’idrogeno e applicando nuovi processi. Diventa quindi particolarmente importante e strategico conoscere e confrontare gli scenari proposti analizzandone la fattibilità tecnica ed economica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche per lo studio degli impianti per l'energia, sia per quanto riguarda la tradizionale tecnologia delle turbine a gas, con particolare riguardo alle loro prestazioni in condizioni di on-design e off-design con considerazioni sulla loro evoluzione tecnologica, sia su soluzioni innovative legate ai nuovi obiettivi europei energetici e ambientali, quali sistemi di cattura per la CO2 e impianti per la produzione di idrogeno e di e-fuels (ammoniaca, metanolo, metano) da utilizzare in impianti per la produzione di energia e in altre applicazioni. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza del comportamento degli impianti per la produzione di energia innovativi e dell'effetto sulle prestazioni delle condizioni operative reali. Capacità analizzare vantaggi e criticità dei sistemi a ridotto impiatto ambientale. Capacità di analizzare le prestazioni tecno-economiche dei sistemi energetici presentati e di determinarne i parametri di influenza. Capacità di comprendere e confrontare le soluzioni impiantistiche e le tecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale dei sistemi di conversione energetica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed esercitazioni numeriche Visite didattiche. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso affronta temi riguardanti lo studio di impianti per la produzione di energia tradizionali i e innovativi, tecniche per l'abbattimento della CO2 e per sistemi per l'accumulo energetico mediante la produzione di Chemicals. In particolare: Impianti con turbine a gas: generalità, curve caratteristiche compressori e turbine, comportamento in off-ds. Impianti STIG; ORC e a CO2 supercritica Impianti IGCC con sequestro della CO2 Idrogeno e Sistemi "Power to Fuel" Analisi tecnoeconomiche di impianti TESTI/BIBLIOGRAFIA Gas Turbine Theory, Saravanamuttoo Turbine a gas G. Lozza Materiale didattico fornito a lezione DOCENTI E COMMISSIONI MARIO LUIGI FERRARI Ricevimento: Per concordare un ricevimento gli studenti possono contattare il docente all'indirizzo email: mario.ferrari@unige.it MASSIMO RIVAROLO Ricevimento: Ricevimento su appuntamento (mail al docente massimo.rivarolo@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/10170/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame orale e discussione delle esercitazioni svolte. Il colloquio orale verterà su una o più domande e avrà la finalità di verificare la comprensione e la conoscenza degli argomenti trattatti, la proprietà di linguaggio e la capacità di sintesi degli studenti. Le esercitazioni di calcolo verranno valutate e discusse. Il voto finale d'esame sarà la media delle valutazioni della prove orale e delle esercitazioni. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Energia pulita e accessibile Imprese, innovazione e infrastrutture Lotta contro il cambiamento climatico