Acquisizione delle competenze teoriche, tecniche e metodologiche necessarie alla comprensione e all'interpretazione dei processi combustivi di maggior interesse industriale ed energetico. Acquisizione di strumenti teorici utili alla comprensione dei fenomeni fisici ai quali la combustione è soggetta, così come delle implicazioni relative al loro sfruttamento industriale. Acquisizione delle competenze fondamentali relative agli aspetti ambientali connessi con i processi combustivi. Acquisizione delle competenze di base inerenti le principali tecniche diagnostiche sperimentali applicabili alla caratterizzazione di fenomeni fluidodinamici e di processi combustivi, quale apprendimento propedeutico all'insegnamento del secondo anno "Energy Laboragtory".
L'insegnamento è erogato integralmente in lingua inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la sezione in inglese.
Lezioni frontali in aula e in laboratorio.
Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Per ulteriori informazioni consultare la pagina https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita
S. R. Turns, An Intriduction to Combustion - Concenpts and Applications, third edition, McGraw Hill, 2012I. Glassman, R. A. Yetter, Combustion, Academic Press, 2008. F. A. Williams, Combustion Theory, Benjamin/Cummings, 1988. N. Peters, Turbulent Combustion, Cambridge University Press, 2000.
Ricevimento: Su appuntamento col docente (da fissarsi via e-mail o mediante il canale Teams dedicato all'insegnamento).
https://corsi.unige.it/corsi/11917/studenti-orario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Scritto (a richiesta), orale.
Gli esami possono essere sostenuti sia nelle date ufficiali programmate sia su appuntamento
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università di Genova possono far riferimento al docente per discutere eventuali appropriate modalità per l’accertamento della preparazione individuale relativa all’insegnamento in oggetto.
Lo studente è invitato a inviare una email al docente con opportuno anticipo rispetto alla data dell’esame, inserendo in copia il referente per la disabilità della Scuola Politecnica (federico.scarpa@unige.it).
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.