Salta al contenuto principale
CODICE 101884
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/05
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The aim of the course is to provide the basic knowledge about the characteristics of maritime transport of freights and people. In particular, the course will provide the basic knowledge about ships and their life cycle, ship routes, port’s characteristics and processes. In the end, the course will introduce the main models and solutions for some freight terminal operations: berth’s allocation, route planning, freight loading/unloading, and yard management.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e saper affrontare le problematiche relative ai vari aspetti del trasporto marittimo di merci e persone.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono in aula. Durante le lezioni, il docente mostra e spiega slide che coprono i vari argomenti del corso e, in alcuni casi, utilizza la lavagna (tradizionale o virtuale) per spiegare in dettaglio alcuni contenuti specifici. Le slide sono messe a disposizione degli studenti su Aulaweb. Il corso può includere seminari tenuti da esperti del trasporto marittimo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

• Introduzione e concetti base del trasporto marittimo
• Quadro normativo
• Porti e operazioni portuali
• Terminal container
• Rotte marittime e trasporto marittimo
• Tipi di nave e servizi
• Impronta ambientale del trasporto marittimo e navi a zero emissioni nette

TESTI/BIBLIOGRAFIA

J.P. Rodrigue, The Geography of Transport Systems 5th edition, Routledge, 2020.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale.


Agli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sarà consentito l'utilizzo di modalità e supporti specifici che saranno valutati caso per caso, in accordo con il delegato dei corsi di ingegneria presso la Commissione per l'inclusione degli studenti con disabilità.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale è finalizzato a valutare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti trattati durante il corso e la sua capacità di discuterli.