Il corso descrive i principali aspetti riguardanti la sicurezza dei sistemi e delle reti di trasporto, fornendo gli strumenti metodologici per valutarne l'affidabilità.
L'obiettivo dell’insegnamento consiste nel fornire le conoscenze di base sulle metodologie e tecnologie per la sicurezza nei sistemi e nelle reti di trasporto e gli strumenti metodologici per la valutazione della loro affidabilità. Al termine, lo studente sarà in grado di discutere i principi e standard di sicurezza e affidabilità e di applicare metodi e modelli per la valutazione della sicurezza e dell'affidabilità nel contesto dei sistemi e delle reti di trasporto.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali per la valutazione degli aspetti di safety e security nell'ambito dei sistemi di trasporto attraverso l'applicazione di diverse metodologie.
Il corso si svolge in aula. Durante le lezioni, la docente mostra diapositive (che vengono messe a disposizione degli studenti tramite Aulaweb) sui vari argomenti del corso e, in alcuni casi, utilizza la lavagna per spiegare nel dettaglio alcuni contenuti specifici.
Il materiale didattico è fornito dal docente su AulaWeb
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento previa email all'indirizzo: alice.consilvio@unige.it
Le lezioni hanno luogo nel primo semestre secondo la pianificazione prevista disponibile al link:
https://corsi.unige.it/corsi/11920/students-timetable
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Esame orale.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento ("Disturbi Specifici di Apprendimento", DSA) potranno utilizzare modalità e supporti specifici che verranno valutati caso per caso d'intesa con il delegato dei corsi di Ingegneria nella Commissione per l'Inclusione degli studenti con disabilità".
La valutazione della preparazione dello studente avviene attraverso una prova orale in cui allo studente viene chiesto di illustrare gli argomenti teorici del corso. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una sufficiente conoscenza degli argomenti illustrati a lezione e di essere in grado di definire e discutere semplici problemi di modellazione e analisi dei sistemi di trasporto dal punto di vista della sicurezza.
È obbligatorio iscriversi all'esame tramite i servizi online con almeno 5 giorni di anticipo.