CODICE 98173 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE 11924 (L-9 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/17 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento tratta la logistica industriale con l'obiettivo di fornire i criteri generali e i metodi quantitativi per progettare e valutare le performance dei sistemi logistici, integrati e flessibili, capaci di realizzare l'integrazione dei flussi fisici e dei flussi informativi per garantire un elevato livello qualitativo dei prodotti e del servizio ai clienti, la riduzione del tempo di risposta e il contenimento dei costi a fronte di una adeguata flessibilitá operativa e gestionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento fornisce allo studente le nozioni e gli strumenti metodologici atti a misurare l'efficienza nell'utilizzo delle risorse nei sistemi logistici e produttivi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo) e lo studio individuale consentiranno allo studente a fine insegnamento di: Comprendere le attività operative legate alla logistica e alla produzione industriale Distinguere le fasi principali del processo logistico di produzione Applicare tecniche di analisi e di risoluzione di tipo qualitativo e quantitativo Conoscere le principali strategie per la riduzione dei tempi non a valore aggiunto Comprendere le problematiche della gestione dei materiali a scorta e conoscere i principali modelli di gestione di rieferimento Oltre a questi obiettivi di apprendimento le modalità didattiche attive e interattive permetteranno allo studente frequentante che parteciperà in maniera attiva alle lezioni di acquisire le seguenti competenze trasversali e soft skills: Competenza personale livello base: individuare le proprie capacità, concentrarsi, gestire la complessità, riflettere criticamente, prendere decisioni, lavorare in autonomia PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici MODALITA' DIDATTICHE Gli argomenti saranno sviluppati indicativamente su 12 settimane di lezione frontale articolata su due giorni di lezione a settimana. Le lezioni saranno tenute con il supporto di presentazioni power point e tenute in lingua italiana. L’insegnamento prevederà esempi e esercitazioni da svolgere in autonomia o in gruppo che richiederanno l'utilizzo di semplici strumenti di calcolo automatico ( tipicamente calcolatrice) al fine di consentire allo studente di essere in grado di utilizzare e applicare le conoscenze economiche ed ingegneristiche acquisite in semplici casi decisionali riguardanti la valutazione del sistema logistico e produttivo e l’impiego ottimale delle risorse. La frequenza e' quindi consigliata. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio delle lezioni per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione alla Logistica Concetti base della Logistica industriale e sul Sistema Logistico Logiche Pull e Push Da Logistica a Catena Logistica (SUPPLY CHAIN) Tipologie di logistica Teoria delle decisioni Concetto di decisione I regimi decisionali Gestione dei materiali a scorta Modelli di Gestione per Materiali di Classe A e C Classificazione ABC dei materiali Lotto Economico di Acquisto Scorta di Sicurezza e Punto di Riordino Gestione materiali di Classe C Applicazione dei modelli di gestione a casi aziendali Indici di gestione delle scorte Gestione della produzione industriale MRP Least Unit Cost Classificazione dei tempi aziendali e coefficienti di utilizzo delle risorse I tempi aziendalie il coefficiente di utilizzazione dell’impianto La metodologia SMED Lead Time, Flow Value, TaktTime, Legge di Little Punto di Pareggio Costi di produzione variabili, semi variabiliefissi Punto di pareggio in regime di certezza Punto di pareggio in regime di incertezza TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili sul canale Teams dell'insegnamento. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su Teams sono sufficienti per la preparazione dell'esame DOCENTI E COMMISSIONI LUCIA CASSETTARI Ricevimento: Si riceve su appuntamento da concordare via email direttamente con il docente all'indirizzo lucia.cassettari@unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/10716/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una prova scritta e un colloquio orale facoltativo. L'esame scritto è superato se lo studente ottiene nella prova un voto maggiore o uguale a 18 su 30. La prova scritta è in presenza o a distanza qualora non ci fosse la possibilità di effettuarla in presenza o i vincoli imposti per la prova in presenza non siano compatibili con un efficace svolgimento della stessa. La prova scritta prevede lo svolgimento di alcuni esercizi volti a valutare la capacità di applicazione dei concetti e delle metodologie illustrate nel corso dell'insegnamento e alcune domande aperte per valutare l'acquisizione e la comprensione degli argomenti teorici trattati. Per partecipare alla prova scritta occorre iscriversi agli appelli ufficiali d'esame presenti sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione. La prova orale (facoltativa) può essere sostenuta successivamente al superamento della prova scritta ed è riservata agli studenti che hanno conseguito una votazione di almeno 27/30 e l'incremento massimo ottenibile con l'esame orale è di 3 punti rispetto al voto conseguito nella prova scritta. Se la prova orale è insufficiente la commissione si riserva la possibilità di annullare anche l'esame scritto. Nel caso lo studente non sostenga la prova orale il voto registrato in carriera è quello della prova scritta. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente prima di sostenere le prove scritte parziali o ufficiali per concordare le modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle necessità individuali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame scritto in presenza in aula. L’esame scritto valutera’ il livello di conoscenza dei principali concetti e la capacita’ di risolvere semplici esercizi. L’esame orale opzionale permettera’ di verificare la capacita’ di ragionamento e di collegare tra di loro diversi concetti. Saranno inoltre valutati la qualita’ dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacita’ di ragionamento critico. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento Agenda 2030 Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture