CODICE 108766 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE 11956 (LM-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE L'insegnamento presenta le principali tecniche modellistiche per processi dinamici complessi con particolare riferimento al contesto dell'ingegneria dei sistemi e dell'ingegneria finanziaria. Inoltre descrive le tecniche di identificazione dei parametri delle categorie modellistiche presentate. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali classi modellistiche per processi dinamici con particolare riferimento ai modelli in uso nell’ingegneria gestionale; individuare una famiglia di modelli candidati per un processo dinamico; conoscere le caratteristiche di un problema di identificazione parametrica; progettare la soluzione di un problema di identificazione; analizzare le caratteristiche di convergenza dell’algoritmo di soluzione adottato+Q5 OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi dell'insegnamento si riferiscono all'acquisizione della capacità di: individuare le caratteristiche dinamiche di un processo; definire un modello adeguato agli scopi dell’analisi da svolgere; conoscere le caratteristiche di un problema di identificazione; conoscere le principali famiglie modellistiche per l’identificazione; progettare la soluzione di un problema di identificazione; conoscere le caratteristiche di un problema di stima parametrica; progettare la soluzione di un problema di stima parametrica. PREREQUISITI L'insegnamento richiede conoscenze di base di teoria dei sistemi dinamici, statistica e ottimizzazione. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento è svolto con lezioni frontali che riguardano gli aspetti teorici dell’insegnamento, presentano lo svolgimento di esercizi numerici e l'utilizzo di alcuni ambienti software dedicati agli argomenti dell’insegnamento. Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Gli studenti lavoratori possono contattare il docente all’inizio dell’insegnamento per avere informazioni sul materiale didattico. PROGRAMMA/CONTENUTO Caratteristiche dei sistemi dinamici e principali categorie modellistiche. Introduzione ai principali modelli relativi all’ingegneria gestionale e all’ingegneria finanziaria. Tecniche di identificazione: definizione del problema di identificazione di parametri, famiglie modellistiche per l’identificazione (ARX, ARMAX, OE, ARXAR, BJ), identificazione a minimo errore di predizione (MEP): teoremi di convergenza, identificazione per modelli ARX (identificazione ai minimi quadrati), ARMAX e ARXAR, algoritmi batch e iterativi. Tecniche di stima parametrica e bayesiana. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su Aulaweb. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su Aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Un testo disponibile per approfondimenti è: L. Ljung, "System Identification: Theory for the user", Prentice Hall (2nd Edition), 1999. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONA SACONE Ricevimento: Previo appuntamento con il docente (simona.sacone@unige.it). Il ricevimento può essere sia in presenza che online sulla piattaforma Teams. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/11956/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è una prova orale in cui allo studente sono richiesti contenuti teorici, lo svolgimento di esercizi numerici e l'approfondimento degli elementi concettuali necessari per la soluzione degli esercizi. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che tengano conto delle modalità di apprendimento individuali, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento Si consiglia agli studenti lavoratori di contattare il docente per avere informazioni sulle modalità di esame. Agenda 2030 Istruzione di qualità Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili