CODICE 108768 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 12 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE 11956 (LM-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 LINGUA Italiano SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: BUSINESS PROCESS MANAGEMENT MARKETING MANAGEMENT PRESENTAZIONE I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di progettarli e gestirli in maniera efficace ed efficiente. Tra i processi più importanti per l'impresa si annovera quello di marketing, composto da una serie di attività volte a "creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder" (American Marketing Association). Gli insegnamenti di Marketing Management e Business Process Management (BPM) affronteranno questi aspetti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali e approfondire specificatamente il processo di marketing PREREQUISITI Non sono previsti prerequisiti specifici DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA TESTA Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza, inviando una email a: stefania.testa@unige.it ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, con eventuale approfondimento orale, relativa a BPM e Marketing Management. I risultati delle verifiche sono pubblicati su aula-web. Il voto finale è calcolato come media dei voti riportati per i due moduli. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili