Salta al contenuto principale
CODICE 108768
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di progettarli e gestirli in maniera efficace ed efficiente.  

Tra i processi più importanti  per l'impresa si annovera quello di marketing, composto da una serie di attività volte  a "creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder" (American Marketing Association). 

Gli insegnamenti di Marketing Management e Business Process Management (BPM) affronteranno questi aspetti.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali e approfondire specificatamente il processo di marketing

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici

 

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, con eventuale approfondimento orale, relativa a BPM e Marketing Management. I  risultati delle verifiche sono pubblicati su aula-web. Il voto finale è calcolato come media dei voti riportati per i due moduli.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità  d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili