Salta al contenuto principale
CODICE 108768
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di progettarli e gestirli in maniera efficace ed efficiente.  

Tra i processi più importanti  per l'impresa si annovera quello di marketing, composto da una serie di attività volte  a "creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder" (American Marketing Association). 

Gli insegnamenti di Marketing Management e Business Process Management (BPM) affronteranno questi aspetti.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali e approfondire specificatamente il processo di marketing

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA TESTA (Presidente)

SILVIA MASSA

SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente)

SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente)

LINDA MADDALENA PONTA (Presidente Supplente)

MARCO RABERTO (Presidente Supplente)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta, con eventuale approfondimento orale, relativa a BPM e Marketing Management. I  risultati delle verifiche sono pubblicati su aula-web. Il voto finale è calcolato come media dei voti riportati per i due moduli.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
03/06/2026 11:00 GENOVA Scritto BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
17/06/2026 11:00 GENOVA Scritto BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
17/07/2026 11:00 GENOVA Scritto BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
10/09/2026 11:00 GENOVA Scritto BUSINESS PROCESS MANAGEMENT
10/02/2026 11:00 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT
03/06/2026 10:00 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT
17/06/2026 10:00 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT
17/07/2026 12:30 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT
10/09/2026 10:00 GENOVA Scritto MARKETING MANAGEMENT

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio dell'insegnamento per concordare modalità  d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili