Salta al contenuto principale
CODICE 100549
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento ha l’obiettivo di avvicinare e preparare gli studenti agli interventi educativi rivolti a persone adulte con disabilità nell’area dell’inclusione sociale e lavorativa. Verranno approfonditi sia gli aspetti normativi sia i principali approcci metodologici

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) 

 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di

- introdurre gli studenti al tema del lavoro e delle sue funzioni psico-sociali

- introdurre al tema dell’inclusione sociale e lavorativa della persona con disabilità

- fornire una generale comprensione della normativa di riferimento

- fornire una panoramica degli enti e dei servizi presenti sul territorio  

- Far acquisire negli studenti le conoscenze e sviluppare le competenze per riconoscere e distinguere i principali modelli metodologici di accompagnamento al lavoro e di inclusione socio-lavorativa

 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Acquisire una adeguata conoscenza della normativa di riferimento
  • Riconoscere l’evoluzione dell’inclusione sociale e lavorativa per le persone con disabilità
  • Distinguere e analizzare in modo critico i principali approcci metodologici
  • Distinguere possibili percorsi e i supporti da fornire in base alla tipologia di disabilità e capacità funzionali
  • Identificare  e sapersi orientare rispetto alla rete dei servizi e agli strumenti metodologici disponibili

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni con l’ausilio di slides, visione di filmati, esplorazione di siti internet

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Riflessione sul lessico utilizzato (Inserimento/integrazione/Inclusione)

- Il lavoro e le sue funzioni psicosociali

- Normativa su disabilità e lavoro (Costituzione Italiana,  Legge 118/1971, Legge 482/1968,  Legge 68/1999, Art. 14 “Legge Biagi”,  Legge 381/1991 su cooperative sociali, Legge Quadro 104/1992,   Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, La nuova riforma sulla disabilità d. lgs 62/2024)

- I percorsi dopo la scuola dell’obbligo

- Il Centro per l’Impiego e servizi per l’inclusione socio-lavorativa del territorio genovese 

- Tirocini extracurriculari e tirocini di inclusione sociale

- Lavoro e disabili: quali attività e quali contesti

- L’accompagnamento al lavoro: 

- Modelli Train and Place e alcuni esempi

- Modelli Place and Train e alcuni esempi

- Modello della Formazione in Situazione Montobbio-Lepri

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La docente fornisce a lezione il materiale di studio e Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite o esame orale o esame scritto con domande aperte o a risposta multipla. Ad inizio corso, la docente concorderà con gli studenti la modalità prescelta

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La modalità d’esame consente di verificare le seguenti capacità/conoscenze e competenze:

  • Conoscenza della normativa di riferimento
  • Riconoscere l’evoluzione dell’inclusione sociale e lavorativa per le persone con disabilità
  • Distinguere e analizzare in modo critico i principali approcci metodologici
  • Distinguere possibili percorsi e i supporti da fornire in base alla tipologia di disabilità e capacità funzionali
  • Identificare  e sapersi orientare rispetto alla rete dei servizi e agli strumenti metodologici disponibili
  • Distinguere possibili percorsi e i supporti da fornire in base alla tipologia di disabilità e capacità funzionali
  • Identificare  e sapersi orientare rispetto alla rete dei servizi e agli strumenti metodologici disponibili

 

 Attraverso l’esposizione orale delle conoscenze e competenze acquisite oppure la risposta a quesiti scritti

ALTRE INFORMAZIONI

RICEVIMENTO STUDENTI 

La docente riceve su appuntamento. Si prega di contattarla via mail a marcella.defrancesco@ext.unige.it

 

ALTRE INFORMAZIONI:

Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento