CODICE 100549 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento ha l’obiettivo di avvicinare e preparare gli studenti agli interventi educativi rivolti a persone adulte con disabilità nell’area dell’inclusione sociale e lavorativa. Verranno approfonditi sia gli aspetti normativi sia i principali approcci metodologici OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di - introdurre gli studenti al tema del lavoro e delle sue funzioni psico-sociali - introdurre al tema dell’inclusione sociale e lavorativa della persona con disabilità - fornire una generale comprensione della normativa di riferimento - fornire una panoramica degli enti e dei servizi presenti sul territorio - Far acquisire negli studenti le conoscenze e sviluppare le competenze per riconoscere e distinguere i principali modelli metodologici di accompagnamento al lavoro e di inclusione socio-lavorativa RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Acquisire una adeguata conoscenza della normativa di riferimento Riconoscere l’evoluzione dell’inclusione sociale e lavorativa per le persone con disabilità Distinguere e analizzare in modo critico i principali approcci metodologici Distinguere possibili percorsi e i supporti da fornire in base alla tipologia di disabilità e capacità funzionali Identificare e sapersi orientare rispetto alla rete dei servizi e agli strumenti metodologici disponibili PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed esercitazioni con l’ausilio di slides, visione di filmati, esplorazione di siti internet PROGRAMMA/CONTENUTO - Riflessione sul lessico utilizzato (Inserimento/integrazione/Inclusione) - Il lavoro e le sue funzioni psicosociali - Normativa su disabilità e lavoro (Costituzione Italiana, Legge 118/1971, Legge 482/1968, Legge 68/1999, Art. 14 “Legge Biagi”, Legge 381/1991 su cooperative sociali, Legge Quadro 104/1992, Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, La nuova riforma sulla disabilità d. lgs 62/2024) - I percorsi dopo la scuola dell’obbligo - Il Centro per l’Impiego e servizi per l’inclusione socio-lavorativa del territorio genovese - Tirocini extracurriculari e tirocini di inclusione sociale - Lavoro e disabili: quali attività e quali contesti - L’accompagnamento al lavoro: - Modelli Train and Place e alcuni esempi - Modelli Place and Train e alcuni esempi - Modello della Formazione in Situazione Montobbio-Lepri TESTI/BIBLIOGRAFIA La docente fornisce a lezione il materiale di studio e Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite o esame orale o esame scritto con domande aperte o a risposta multipla. Ad inizio corso, la docente concorderà con gli studenti la modalità prescelta MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità d’esame consente di verificare le seguenti capacità/conoscenze e competenze: Conoscenza della normativa di riferimento Riconoscere l’evoluzione dell’inclusione sociale e lavorativa per le persone con disabilità Distinguere e analizzare in modo critico i principali approcci metodologici Distinguere possibili percorsi e i supporti da fornire in base alla tipologia di disabilità e capacità funzionali Identificare e sapersi orientare rispetto alla rete dei servizi e agli strumenti metodologici disponibili Distinguere possibili percorsi e i supporti da fornire in base alla tipologia di disabilità e capacità funzionali Identificare e sapersi orientare rispetto alla rete dei servizi e agli strumenti metodologici disponibili Attraverso l’esposizione orale delle conoscenze e competenze acquisite oppure la risposta a quesiti scritti ALTRE INFORMAZIONI RICEVIMENTO STUDENTI La docente riceve su appuntamento. Si prega di contattarla via mail a marcella.defrancesco@ext.unige.it ALTRE INFORMAZIONI: Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento