CODICE 101007 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE PEDAGOGICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva con attenzione alle manifestazioni cliniche, i percorsi diagnostici e la presa in carico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni base in materia di sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale; fornire agli studenti una generale comprensione le basi fondamentali delle manifestazioni cliniche e presa in carico diagnostica e terapeutica di Disabilità intellettive, Paralisi cerebrali infantili, Epilessie dell’età evolutiva, Disturbi del Movimento, Malattie Neuromuscolari, Encefalopatie genetiche ed acquisite e Disturbi del sonno. introdurre le tematiche relative ai principali disturbi psicopatologici dell’età evolutiva, con particolare attenzione a Autismo, Disturbi della Condotta Alimentare, ADHD, Depressione, problemi di comportamento specie in età adolescenziale, Interventi di salute mentale. patologie come diturbo del neurosviluppo, malattie psichiatriche dell’età evolutiva far acquisire agli studenti la capacità di parlare di anamnesi e valutazione clinica, problematiche psicosociali, prevenzione degli handicap, riabilitazione. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: conoscere gli elementi di base della Neuropsichiatria Infantile con particolare riferimento a Disabilità Intellettive, Paralisi Cerebrali Infantili, Epilessie e Sindromi epilettiche, Disturbi del Movimento, Malattie Neuromuscolari, Disturbi del Sonno, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero ed in generale al Disagio psichico. classificare le principali forme cliniche conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile delineare le basi dei percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali e i principi di base della presa in carico multidisciplinare, del riconoscimento precoce dei disturbi, della prevenzione degli handicap e della promozione della salute mentale spiegare alle famiglie e, per quanto attuabile, ai bambini ed ai ragazzi i problemi in oggetto e l’approccio diagnostico-terapeutico PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con slide e schemi di apprendimento. Tempo per domande e risposte PROGRAMMA/CONTENUTO Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale Le Disabilità Intellettive semplici e complesse Problemi correlati a Disturbi di ansia, dell’umore, del pensiero Disturbi dello Spettro Autistico Disturbi del Comportamento alimentare Il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività Le Paralisi Cerebrali Infantili Le Epilessie e le Sindromi epilettiche dell’età evolutiva; le Convulsioni febbrili Encefalopatie congenite ed acquisite I Disturbi del Movimento Disordini Neuromuscolari TESTI/BIBLIOGRAFIA Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni d'aiuto di Milena Cannao. Editore Franco Angeli, 2011. Compendio di neuropsichiatria infantile per educatori. Di Vincenzo Amendolagine. Editore: Libellula Edizioni, 2020. Slide del docente DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA FIORILLO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: chiara.fiorillo@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite Esame Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità d’esame consente di verificare le seguenti capacità/conoscenze e competenze: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi abilità di comunicazione tramite esame orale avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico ALTRE INFORMAZIONI RICEVIMENTO STUDENTI Da concordare tramite email chiara.fiorillo@unige.it ALTRE INFORMAZIONI: Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo