Salta al contenuto principale
CODICE 66610
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento propone agli studenti un tema non di recente definizione, ma ancora innovativo e attuale nel mondo educativo e professionale lavorativo (LifeComp, 2020). In una società in continuo e veloce cambiamento, viene chiesto non solo di possedere “hard skill”, ma anche “soft skill” e “non technical skills”. Le competenze di vita (OMS, 1993) racchiudono le abilità trasversali e non tecniche richieste sempre di più nei contesti lavorativi. In  aggiunta, si cerca di coniugare i principi dell’educazione e promozione della salute con il ruolo e la figura professionale dell’Educatore Professionale sociosanitario mediante un laboratorio incentrato sull’Educazione alle Life Skill, utili da replicare nei diversi contesti educativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di

 

  • fornire agli studenti le nozioni base in materia di “Life Skills” codificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1993.
  • fornire agli studenti una generale comprensione delle abilità di vita, quali “soft skills” essenziali nella relazione educativa con persone con fragilità e nello sviluppo di competenze non tecniche (“non technical skills”) come bisogno formativo professionale necessario nei contesti lavorativi sanitari e sociali.
  • introdurre le tematiche relative a competenze emotive, cognitive e sociali
  • far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere quali siano le proprie risorse nell’area delle Life Skills Education e quali siano le aree di cambiamento in una futura ottica di applicazione in campo professionale.
  • Favorire processi di Educazione e Promozione della Salute con persone con bisogni educativi

 

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere le 10 Life Skills definite dall’OMS
  • Riconoscere il proprio bisogno formativo e di cambiamento su una o più life skill
  • Applicare le life skill nei contesti vita professionale e quotidiana
  • Classificare le life skill nell’ area specifica di appartenenza (cognitiva, relazionale e sociale)
  • Costruire/progettare attività laboratoriali rispetto a una specifica life skill con un gruppo di persone, simulando un contesto educativo o sociosanitario

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici

MODALITA' DIDATTICHE

Incontri con modalità laboratoriali: sessioni di lavoro di gruppo in plenaria, sottogruppi, role play, discussioni, lavori individuali e momenti frontali teorici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione di Life Skills e Promozione della Salute

Ruolo delle Life Skills per le professioni educative e sanitarie

Categorizzazione delle Life skills secondo:

  • l’area cognitiva – Prendere Decisioni, Risolvere Problemi, Pensiero Critico e Pensiero Creativo
  • l’area emozionale e affettiva -  Gestione delle emozioni, Gestione dello Stress, Autoconsapevolezza
  • sociale – Relazioni Interpersonali, Comunicazione Efficace ed Empatia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il docente fornisce a lezione il materiale di studio

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite:

  • quiz a risposta multipla
  • quiz a risposta multipla su supporto informatico
  • elaborato scritto

ALTRE INFORMAZIONI

RICEVIMENTO STUDENTI

 Il docente riceve online su piattaforma Teams su appuntamento da concordare con lo studente, scrivendo all’indirizzo gabriele.buono@edu.unige.it

 

ALTRE INFORMAZIONI: “Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento"