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CODICE 68432
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento mira a sviluppare nello studente competenze di ricerca, analisi critica e utilizzo delle fonti scientifiche, in modo da favorire un approccio professionale basato sull’evidenza (Evidence Based Nursing – EBN) applicate agli interventi di primo soccorso nelle emergenze infermieristiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Comprendere i principi dell’Evidence Based Practice (EBP) e dell’Evidence Based Nursing (EBN).
  • Formulare quesiti di ricerca clinica utilizzando il modello PICO (Patient, Intervention, Comparison, Outcome).
  • Effettuare ricerche bibliografiche mirate nelle principali banche dati scientifiche (CINAHL, PubMed, Cochrane Library, Scopus, etc.).
  • Analizzare un articolo scientifico
  • Conoscere i principi della gestione delle emergenze e urgenze infermieristiche, con attuazione degli interventi di primo soccorso.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si articola in 10 ore formative erogate attraverso le seguenti metodologie didattiche:

  • Lezioni frontali interattive.
  • Laboratori informatici per esercitazioni pratiche di ricerca bibliografica.
  • Analisi e discussione di articoli scientifici in piccoli gruppi.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

 Il processo Evidence Based Nursing

Formulazione del quesito clinico secondo il modello PICO.

Tipologie di quesiti (diagnostici, terapeutici, prognostici, assistenziali).

Ricerca delle evidenze scientifiche: fonti primarie e secondarie.

Nozioni generali di primo soccorso in ambito di urgenza‑emergenza

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di riferimento

Infermieristica in area critica (A.M. Bagnasco et al, McGraw Hill, Milano 2020)

Materiale fornito dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si tengono nel primo semestre che va da ottobre a dicembre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale in presenza

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’  effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.

Lo studente per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare:

  • capacità di formulare un quesito PICO coerente,
  • correttezza nella ricerca e selezione delle fonti

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:

  • Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti;
  • Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva;
  • Padronanza della materia;
  • - Adozione di  una terminologia  appropriata

Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.

ALTRE INFORMAZIONI

Il materiale didattico viene pubblicato in Aulaweb.