L’insegnamento mira a sviluppare nello studente competenze di ricerca, analisi critica e utilizzo delle fonti scientifiche, in modo da favorire un approccio professionale basato sull’evidenza (Evidence Based Nursing – EBN) applicate agli interventi di primo soccorso nelle emergenze infermieristiche.
Il corso si articola in 10 ore formative erogate attraverso le seguenti metodologie didattiche:
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Formulazione del quesito clinico secondo il modello PICO.
Tipologie di quesiti (diagnostici, terapeutici, prognostici, assistenziali).
Ricerca delle evidenze scientifiche: fonti primarie e secondarie.
Nozioni generali di primo soccorso in ambito di urgenza‑emergenza
Testo di riferimento
Infermieristica in area critica (A.M. Bagnasco et al, McGraw Hill, Milano 2020)
Materiale fornito dal docente
Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Le lezioni si tengono nel primo semestre che va da ottobre a dicembre.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Prova orale in presenza
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studente per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare:
Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:
Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.