ANEURISMI AORTA ADDOMINALE
La patologia aneurismatica addominale rappresenta una delle principali malattie vascolari e può essere responsabile della compromissione della prognosi quoad vitam del paziente
Conoscere l’eziologia e patogenesi degli aneurismi dell’aorta addominale. Identificare il corretto iter diagnostico terapeutico nel paziente affetto da aneurisma dell’aorta addominale. Conoscere le nozioni basi delle tecniche chirurgice ed endovascolari per il trattamento degli aneurismi dell’aorta addominali.
L’ insegnamento si articola in 10 ore di attività formative di cui 3 ore di lezioni ed analisi dei casi in aula e n.7 ore di frequenza sala operatoria
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Eziologia e patogenesi degli aneurismi dell’aorta addominale
Diagnosi clinica e strumentale
Tecniche chirurgiche di trattamento degli aneurismi dell’aorta addominale
Tecniche endovascolari di trattamento degli aneurismi dell’aorta addominale
RUTHERFORD’S VASCULAR SURGERY, EIGHTH EDITION, Elsevier
ISBN: 978-1-4557-5304-8
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Prova orale
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’ effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
Lo studente per superare l’esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, dovrà dimostrare di:
Ricevimento previo appuntamento tramite segreteria