Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nei paesi occidentali, e la prevalenza delle condizioni croniche è in continuo aumento. Il presente modulo fornisce agli studenti le nozioni fondamentali circa l’epidemiologia, l’eziopatogenesi, la presentazione clinica ed il percorso diagnostico delle principali malattie cardiovascolari.
Il modulo si propone di fornire le basi epidemiologiche e eziopatogenetiche per la comprensione delle principali malattie cardiovascolari. È volto inoltre a fornire gli elementi fondamentali per la diagnosi clinica, strumentale e di laboratorio delle condizioni più prevalenti, ed il razionale dei principali approcci terapeutici.
Il corso si propone di fornire le basi epidemiologiche e eziopatogenetiche per la comprensione delle principali malattie cardiovascolari. È volto inoltre a fornire gli elementi fondamentali per la diagnosi clinica, strumentale e di laboratorio delle condizioni più prevalenti, ed il razionale dei principali approcci terapeutici.
Testo di riferimento: Manuale di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare (editors Daniele Andreini, Stefano Carugo). Edizioni Minerva Medica 2024
Le slides presentate a lezione verranno caricate su AulaWeb: si specifica che non sono sufficienti come fonte di studio
Ricevimento: Il docente fornisce agli studenti a lezione i propri recapiti in modo che gli studenti in qualunque momento possano mettersi in contatto con lui
Ricevimento: Scrivere a italo.porto@unige.it per concordare ricevimento
Ricevimento: Su appuntamento: marco.canepa@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: pietroameri@unige.it
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Prova orale con domande su argomenti trattati durante le lezioni, discussione di casi clinici anche a partire da esami strumentali quali elettrocardiogramma.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
In particolare, lo studente per superare l’esame, deve riportare un voto non inferiore a 18/30 e dimostrare di aver conseguito le principali nozioni epidemiologiche e eziopatogenetiche riguardanti le malattie cardiovascolari. Deve inoltre dimostrare di essere in grado di impostare il percorso diagnostico delle condizioni più prevalenti, attraverso l’utilizzo delle informazioni cliniche, strumentali e di laboratorio.
I docenti sono disponibili per colloqui previo appuntamento da stabilire via email utilizzando gli indirizzi di posta istituzionali disponibili sul sito web dell’ateneo.