Sono i tuoi primi giorni di attività clinica? In un ambulatorio o in una corsia di medicina generale stai per visitare pazienti che si presenteranno a te con diverse patologie, con maggiore probabilità le più comuni come, ad esempio, infezioni delle vie respiratorie superiori o delle vie urinarie, influenza, gastroenterite, ipertensione, scompenso cardiaco, diabete mellito, malattia renale cronica o BPCO (o più di una di queste condizioni). Ti senti insicura/o su quali farmaci dovrai prescrivere e come? Questo corso ti metterà in grado di valutare la complessità delle più comuni patologie incontrate nella pratica clinica e prescrivere/modificare e monitorare le relative terapie.
Conoscenza, razionale prescrizione e impostazione delle terapie delle condizioni morbose mediche nella persona adulta e anziana secondo le indicazioni fornite dalle linee guida terapeutiche. Principi etici, capacità di comunicazione e finalità delle cure palliative nel malato oncologico e nella fase terminale della vita. Conoscenza delle interazioni tra farmaci e degli effetti indesiderati di farmaci. Sistemi di controllo e segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci.
Conoscenza della patologia e della clinica delle principali patologie mediche. Conoscenza della farmacologia delle principali classi di farmaci.
Frequenza obbligatoria
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Ricevimento: giovanni.passalacqua@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: fulvio.braido@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: marco.canepa@unige.it
Ricevimento: Scrivere a italo.porto@unige.it per concordare ricevimento
Ricevimento: Il ricevimento è previsto ogni Giovedì dalle 11.00 alle 12.00 presso il DIMI – Aula Polleri, 4° piano retrocorpo-, Viale Benedetto XV n. 6, Genova, previo accordo telefonico al numero 010/3537955 (segreteria endocrinologia, Dott.ssa Giusy Cosulich) o e-mail ai seguenti indirizzi: ferone@unige.it; labendo@unige.it.
Ricevimento: Gli studenti possono contattare direttamente il Prof. RM Lemoli all’ indirizzo di posta elettronica istituzionale: roberto.lemoli@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a livia.pisciotta@unige.it
Ricevimento: Contatti a mezzo mail: roberto.pontremoli@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento tramite mail o sms: albertosulli@unige.it / tel 3356631965
Ricevimento: Su appuntamento. Mail: de-maria@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento. Mail: matteo.bassetti@unige.it
Ricevimento: Il Prof. Alberto Ballestrero riceve su appuntamento scrivendo alla mail aballestrero@unige.it"
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (edoardo.giannini@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 .
Ricevimento: Su appuntamento: manuele.furnari@unige.it
DIEGO BAGNASCO (Presidente)
ALBERTO BALLESTRERO (Presidente)
ANDREA DE MARIA (Presidente)
GIOVANNI PASSALACQUA (Presidente)
FRANCESCA CHIARA VIAZZI (Presidente)
FULVIO BRAIDO
MARCO CANEPA
MANUELE FURNARI
EDOARDO GIOVANNI BATTISTA GIANNINI
ROBERTO MASSIMO LEMOLI
DAVIDE CARLO MAGGI
LIVIA PISCIOTTA
ROBERTO PONTREMOLI
ITALO PORTO
ALBERTO SULLI
Prova scritta con quiz a risposte multiple (32-34 domande in 35 minuti). Un punto per ogni risposta corretta, nessuna penalizzazione per gli errori; La lode viene conferita a chi totalizza un punteggio >30.
L’esame potrà essere espletato anche per via telematica (in remoto) qualora fosse ritenuto opportuno, in base alle indicazioni dell’Ateneo.
Risoluzione di quiz a risposta multipla (inclusi casi clinici simulati)