Le Attività Didattiche Elettive (ADE) rappresentano le uniche attività a scelta dello studente (8 CFU) dell'intero corso di laurea.
un ampio pannello di tali attività viene annualmente offerto da docenti di ruolo e docenti a contratto nel rispetto di quanto riportato nel Regolamento Didattico, art. 6.
Lo studente può accedere alla scelta delle ADE già a partire dal primo anno, tenendo conto della congruità dell'argomento oggetto dell'ADE con le conoscenze acquisite.
L’attività didattica elettiva si propone di arricchire il percorso formativo dello studente attraverso l’approfondimento di tematiche specifiche, trasversali o innovative nell’ambito medico-chirurgico.
L’obiettivo è favorire lo sviluppo di competenze teoriche e pratiche, stimolare il pensiero critico e promuovere un approccio integrato alla professione medica, in linea con i principi della medicina basata sull’evidenza, dell’etica professionale e della comunicazione efficace, con particolare attenzione anche alla Medicina del Territorio.
Permette di personalizzare il percorso formativo secondo le inclinazioni o interessi dello studente, un ampliamento culturale
Ogni ADE ha obiettivi formativi specifici, dettagliati nelle singole schede che lo studente può consultare al momento della prenotazione sul sito Attività Didattiche Elettive Attivate dalla Scuola
Al termine dell’attività, lo studente sarà in grado di:
le ADE si possono declinare in diverse tipologie di attività:
- Seminario teorico
Obiettivi formativi L’attività mira a fornire agli studenti un approfondimento teorico su tematiche specifiche della medicina, stimolando la riflessione critica, l’aggiornamento scientifico e la capacità di integrare conoscenze multidisciplinari.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del seminario, lo studente sarà in grado di:
- Laboratorio pratico
Obiettivi formativi L’attività ha lo scopo di sviluppare competenze pratiche e tecniche attraverso esercitazioni guidate, simulazioni o attività hands-on, favorendo l’apprendimento esperienziale.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del laboratorio, lo studente sarà in grado di:
- Internati elettivi o tutoriali clinici
Obiettivi formativi L’attività intende offrire un’esperienza diretta in ambito clinico, permettendo allo studente di osservare, partecipare e riflettere sulle dinamiche assistenziali e relazionali della pratica medica.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del tirocinio, lo studente sarà in grado di:
ogni singola ADE potrà prevedere specifici prerequisiti
Seminari, Corsi monografici, partecipazione a convegni/congressi, internati elettivi o tutoriali clinici e di laboratorio, in Italia e all'estero
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
i programmi delle singole ADE sono disponibili nelle relative schede sul sito Attività Didattiche Elettive Attivate dalla Scuola
nessuno, salvo diverse indicazioni del docente responsabile dell'ADE
MARCO FRASCIO (Presidente)
LEDA MASI
MARCO CASACCIA (Presidente Supplente)
GIANLUCA DAMONTE (Presidente Supplente)
GIUSEPPE MURDACA (Presidente Supplente)
tutto l'anno nelle date indicate per le singole ADE
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
non è prevista verifica finale
durante l'ADE e/o al termine dell'attività il docente propone agli studenti momenti di riflessione e confronto sugli argomenti trattati, al fine di assegnare o meno l'idoneità per l'acquisizione dei CFU previsti