Salta al contenuto principale
CODICE 67588
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Prova Finale rappresenta il momento conclusivo del percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto (tesi di laurea) su un argomento coerente con gli obiettivi del corso, scelto dallo studente in accordo con un docente relatore. L’elaborato può essere di tipo sperimentale, clinico, teorico o revisionale, e deve dimostrare la capacità dello studente di affrontare in modo critico e autonomo un tema rilevante per la professione medica.

Ai sensi dell'articolo 102, comma 1, del D.M. n. 18/2020, la prova finale dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico afferente alla classe LM-41 in Medicina e Chirurgia ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo previo superamento del tirocinio pratico valutativo come disciplinato dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2018, n. 58.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La Prova Finale ha l’obiettivo di:

  • Consolidare le competenze acquisite durante il percorso di studi.
  • Promuovere l’autonomia di giudizio e la capacità di analisi critica.
  • Sviluppare abilità di ricerca, sintesi e comunicazione scientifica.
  • Favorire l’approfondimento di tematiche cliniche, biomediche o socio-sanitarie.
  • Preparare lo studente alla futura attività professionale e/o alla prosecuzione degli studi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine della Prova Finale, lo studente sarà in grado di:

  • Dimostrare maturità, responsabilità e consapevolezza del ruolo del medico nella società.
  • Elaborare un progetto di ricerca o un approfondimento clinico in modo autonomo e rigoroso.
  • Analizzare criticamente fonti scientifiche e dati clinici.
  • Comunicare in modo chiaro e strutturato contenuti scientifici, sia in forma scritta che orale.
  • Riflettere sul proprio percorso formativo e professionale.

- Tesi sperimentale

Obiettivi formativi
La tesi sperimentale ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla ricerca scientifica originale, promuovendo la capacità di progettare e condurre uno studio, raccogliere e analizzare dati, e interpretare i risultati in modo critico.

Risultati di apprendimento attesi
Al termine della prova, lo studente sarà in grado di:

  • Formulare ipotesi di ricerca e definire un protocollo sperimentale.
  • Raccogliere e analizzare dati secondo criteri scientifici.
  • Interpretare i risultati alla luce della letteratura esistente.
  • Comunicare in modo efficace i contenuti della ricerca.

- Tesi clinica

Obiettivi formativi
La tesi clinica mira a sviluppare la capacità dello studente di analizzare casi clinici, protocolli diagnostico-terapeutici o percorsi assistenziali, integrando evidenze scientifiche e pratica clinica.

Risultati di apprendimento attesi
Al termine della prova, lo studente sarà in grado di:

  • Analizzare criticamente situazioni cliniche complesse.
  • Integrare dati anamnestici, diagnostici e terapeutici.
  • Riflettere sull’efficacia e appropriatezza degli interventi sanitari.
  • Presentare e discutere casi clinici in modo strutturato.

- Tesi di revisione della letteratura

Obiettivi formativi
La tesi di revisione ha lo scopo di sviluppare competenze nella ricerca bibliografica, nella sintesi delle evidenze disponibili e nella valutazione critica della letteratura scientifica su un tema specifico.

Risultati di apprendimento attesi
Al termine della prova, lo studente sarà in grado di:

  • Condurre una revisione sistematica o narrativa della letteratura.
  • Valutare la qualità metodologica degli studi analizzati.
  • Sintetizzare le evidenze in modo coerente e critico.
  • Argomentare conclusioni basate su dati scientifici.

PREREQUISITI

aver acquisito i Crediti relativi a tutti gli insegnamenti previsti dal corso di studio

MODALITA' DIDATTICHE

Lo studente ha a disposizione 18 CFU finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea presso strutture universitarie cliniche o di base. Tale attività dello studente viene definita "Internato di Laurea"; esso dovrà essere svolto al di fuori dell’orario dedicato alle attività didattiche ufficiali e non dovrà sovrapporsi a quelle a scelta dello studente (ADE).

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

il programma di lavoro e i contenuti sono concordati con il Relatore e sono frutto della parte sperimentale o compilativa del lavoro di tesi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia necessaria allo svolgimento del lavoro

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Durante il 4°-5°-6° anno di corso

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova finale verte sulla discussione di una tesi/dissertazione preparata dal candidato di fronte a una commissione

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Discussione dell'elaborato da parte della Commissione dopo la dissertazione

ALTRE INFORMAZIONI

il punteggio massimo attribuibile è di 110 punti; La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale superiore a 110/110

Il voto finale è frutto di diversi contributi, dettagliati nel Regolamento Didattico art. 13

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità