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CODICE 67520
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lo scopo dell’insegnamento è l'acquisizione di nozioni e capacità decisionali che permettano, sulla base della fisiopatologia, la diagnosi delle principali malattie malattie acute e croniche di interesse medico internistico.

Lo studente dovrà acquisire un diretto rapporto col malato, apprendendo le corretta procedure diagnostiche, con valutazione dei costi e benefici delle stesse,  basandosi sull'applicazione di linee guida e, in generale, sulla medicina basata sull'evidenza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo del modulo è l'acquisizione di nozioni e capacità decisionali che permettano, sulla base della fisiopatologia, la diagnosi delle principali malattie malattie acute e croniche di interesse medico internistico. Lo studente dovrà acquisire un diretto rapporto col malato, apprendendo le corretta procedure diagnostiche, con valutazione dei costi e benefici delle stesse, basandosi sull'applicazione di linee guida e, in generale, sulla medicina basata sull'evidenza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla  fine del corso, lo studente deve essere in grado di conoscere il primo approccio al paziente con le malattie internistiche e di definire il percorso diagnostico successivo, sia dal punto di vista clinico che laboratoristico, e la prognosi.

 

Tra le abilità specifiche deve essere in grado di:

  • Trattare la diagnostica differenziale delle principali manifestazioni di patologie internistiche, quali il dolore, la febbre, alterazioni del sistema nervoso,  alterazioni delle funzioni circolatoria e respiratoria,  alterazioni della funzione gastrointestinale. alterazioni ematologiche, alterazioni encìdocnino-metaboliche, alterazioni immunologiche e reumatologiche.
  • Discutere in modo interattivo la diagnostica differenziale di casi clinici reali o simulati
  • Interpretare i risultati di esami ematochimici, sierologici, immunopatologici, microbiologici,

             endocrinologici, citologici, istologici e di esami

             laboratoristici su liquidi biologici

  • Interpretare i referti di indagini radiologiche, scintigrafiche ed ecografiche cardiologiche e vascolari respiratorie funzionali
  • Definire una strategia digestione a breve e a lungo termine nelle principali patologie e sindromi internistiche e nelle patologie multiorgano, impostandone il trattamento , terapeutico
  • Discutere in modo interattivo le possibili decisioni diagnostiche e terapeutiche (decision making) in casi clinici reali o simulati, comprese le condizioni con patologie multiorgano
  • Compilare richieste motivate di indagini diagnostiche laboratoristiche e strumentali, di consulenza specialistica, di ricovero ospedaliero.
  • Redigere una relazione clinica e una lettera di dimissione
  • Discutere con un paziente i benefici e rischi di

            un trattamento

  • Informare il paziente e i congiunti su diagnosi di patologie gravi, invalidanti o con esito infausto e sui relativi trattamenti

Raccogliere l'anamnesi e effettuare l'esame obiettivo nel paziente ambulatoriale e domiciliare nel setting della medicina generale; identificare i problemi attivi e inattivi nel paziente ambulatoriale

MODALITA' DIDATTICHE

I contenuti dell’insegnamento saranno impartiti mediante:

  • lezioni frontali Lezioni plenarie in aula
  • Seminari su casi clinici
  • Esercitazione per gruppi di studenti
  • Tirocinio professionalizzante in corsia
  • analisi di casi a piccoli gruppi.
  • Gli studenti lavoreranno a piccoli gruppi anche per la presentazione dei casi clinici e la loro discussione in aula sotto la guida del docente.
  • La tecnica di question solving sarà applicata alla discussione in aula di casi clinici internistici

 

Globalmente l’insegnamento si articola in 40 ore di lezioni frontali, 20 ore didattica interattiva a piccoli gruppi,  e 40 ore di didattica profesionalizzante in reparto.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Trattare la diagnostica differenziale delle principali manifestazioni di patologie internistiche, quali:

  • il dolore
  • la febbre
  • calo ponderale
  • alterazioni del sistema nervoso (lipotimie, sincopi, stati confusionali, coma),
  • alterazioni delle funzioni circolatoria e respiratoria (dispnee, ipossia, tosse e emoftoe, edemi, shock, aritmie),
  • alterazioni della funzione gastrointestinale (iporessia, disfagia, stipsi e iarreasanguinamenti intestinali, itteri e ascite), alterazioni ematologiche (modifiche di emociti circolanti, linfoadenomegalie e splenomegalie)
  • alterazioni della funzione renale e di elettroliti
  • malattie da alterazioni del sistema immunitario comprese le connettiviti,
  • patologie dell'apparato osteoarticolare, malattie endocrinologiche e del metabolismo e della nutrizione
  • oncologiche
  • principali malattie infettive

Interpretare i risultati di  esami:

  •  ematochimici, sierologici, immunopatologici, microbiologici,  endocrinologici, citologici, istologici e di esami laboratoristici su liquidi biologici

Interpretare i referti di indagini:

  • radiologiche,
  • scintigrafiche ed ecografiche (diagnostica per immagini);
  • endoscopiche nei diversi distretti (gastroenterico, respiratorio, urogenitale, ecc.);   
  • cardiologiche e vascolari (ECG a riposo, sotto sforzo e dinamico, ecocardiografia, coronarografia, cateterismo cardiaco, velocimetria doppler, ecocolordoppler, ecc.);
  • respiratorie funzionali (spirometria, emogasanalisi, ecc.)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

AA.VV.-Goldman’s Cecil Medicine. Saunders (24thEdition, 2012)

AA.VV.-Harrison’s. Principi di Medicina Interna. McGraw -Hill (19° Edizione, 2015)

Rugarli C.-Medicina Interna Sistematica. Ed. Masson (5aEdizione, 2005)

Bartoli E.-Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica, Fisiopatologia, Clinica,

Terapia medica. RAHP (1aEdizione, 2010)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo il Calendario di Ateneo.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova d’esame con discussione di casi clinici e valutazione orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’ esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.

 

Lo studente per superare l’esame, deve riportare un voto non inferiore a 18/30 dovrà dimostrare di:

 

  • Conoscere  le principali malattie internistiche
  • Essere in grado formulare una diagnosi della patologia internistica in oggetto, attraverso un percorso diagnostico-differenziale
  • Indicare le indagini  nececessarie a confermare la stessa, 
  • Intrepretare i risultati dell’indagini proposte
  • Redigere un epicrisi essenziale della condizione clinica del paziente con eventuale  indirizzo terapeutico.

 

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:

-           Capacità di trattare in maniera trasversale e   

             critica gli argomenti richiesti;

-           Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità

             espositiva;

-           Padronanza della materia;

-           Adozione di  una terminologia  appropriata

 

Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.