Ai sensi dell'articolo 102, comma 1, del D.M. n. 18/2020, la prova finale dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico afferente alla classe LM-41 in Medicina e Chirurgia ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo previo superamento del tirocinio pratico valutativo, come disciplinato dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2018, n. 58.
Tirocinio pratico valutativo per l'accesso all'Esame di stato di abilitazione all'esercizio della Professione di medico Chirurgico, della durata di tre mesi, volto ad accertare le capacità dello studente relative al "saper fare e a saper essere medico". Il tirocinio è espletato a partire dal 5° anno, in tre periodi: 1 mese in area Medica, 1 mese in area Chirurgica, 1 mese presso un medico di Medicina Generale
Il Tirocinio Pratico-valutativo (TPVES) è volto ad accertare le capacità dello studente relative al “saper fare e al saper essere medico”, che consiste nell’applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia e delle relative specialità, della diagnostica di laboratorio e strumentale e della sanità pubblica.
Possono accedere al tirocinio pratico-valutativo medico-chirurgico gli studenti iscritti a partire dal 5° anno, a condizione che siano stati superati tutti gli esami relativi ai primi 4 anni di corso, comprese eventuali idoneità; la richiesta può essere effettuata al raggiungimento dei requisiti in ogni momento dell’anno caricando la domanda di inizio (allegato 1 al presente regolamento) e l’autocertificazione esami sostenuti su Aulaweb in tempo utile per l’inizio del tirocinio. Successivamente gli studenti in possesso dei requisiti verranno autorizzati a scaricare il libretto da Aulaweb Gli studenti, a partire dal 6° anno di corso e a condizione che siano stati superati tutti gli esami relativi ai primi 4 anni di corso, comprese eventuali idoneità, potranno frequentare il previsto mese di tirocinio presso lo studio di un MMG, scelto liberamente fra quelli ricompresi in apposito elenco fornito periodicamente dall’Ordine Regionale dei Medici Chirurghi, solo dopo averlo contattato per concordare il periodo di frequenza e averne ottenuto formale assenso
Il tirocinio pratico-valutativo prevede la frequenza per un numero di ore corrispondenti a 5 CFU per ciascuna mensilità prevista dal DM e si articola nei seguenti periodi, anche non consecutivi:
• 1 mese in Area Chirurgica
• 1 mese in Area Medica
• 1 mese presso lo studio di un medico di Medicina generale
Il tirocinio pratico-valutativo medico e chirurgico si svolge presso le UU.OO. Universitarie e Ospedaliere del Policlinico S. Martino, e presso UU.OO. sul territorio ligure, appositamente individuate sulla base di Accordi stipulati con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale.
Il mese di frequenza nell’ambito della Medicina Generale si svolge presso l’ambulatorio di un medico di medicina generale sulla base di convenzioni stipulate tra l’Università e l’Ordine provinciale dei Medici e Chirurghi competente per territorio, il quale predispone periodicamente appositi elenchi dei Medici in possesso dei requisiti necessari.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Il TPVES, ai sensi dell’art. 3 del DM 58/2018, prevede la frequenza, durante il 5° e 6° anno di corso, e comunque prima della laurea, di un tirocinio della durata complessiva di tre mesi.
Ricevimento: Su appuntamento: piero.fregatti@unige.it
Ricevimento: SU APPUNTAMENTO. Telefono o email per gli studenti: 0105558829 – ilaria.baldelli@unige.it
Ricevimento: PREVIO APPUNTAMENTO: e-mail: edoardo.raposio@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: federica.murelli@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: francesco.boccardo@unige.it
Ricevimento: Contatto diretto con il docente tramite posta elettronica (camerini@unige.it).
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: cesare.stabilini@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento, Emanuela.Varaldo@unige.it
Ricevimento: zonagianluigi@iol.it
Ricevimento: tramite mail: iester@unige.it
Ricevimento: Appuntamento da concordare via mail (recapiti su Rubrica Unige).
Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento concordato via email: andrea.zanirato@unige.it
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. e-mail: giorgio.peretti@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento via mail: carlo.terrone@hsanmartino.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: paolotraverso@unige.it
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento. e-mail: luca@guastini.unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: michele.minuto@unige.it
Ricevimento: Il Prof. Alberto Ballestrero riceve su appuntamento scrivendo alla mail aballestrero@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: pietroameri@unige.it
Ricevimento: Contatti a mezzo mail: roberto.pontremoli@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è effettuato presso Il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DiMI),Viale Benedetto XV, 6, 16132 Genova previo appuntamento da concordare contattando il docente via mail, (Mara.Boschetti@unige.it) o telefonicamente (0103537954).
Ricevimento: Su appuntamento: fulvio.braido@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: marco.canepa@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento. Mail: matteo.bassetti@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento. Mail: m.mikulska@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento. Mail: antonio.vena@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento tramite mail: emanuele.cozzani@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (giorgia.bodini@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 .
Ricevimento: Appuntamento da concordare previo contatto e-mail (lucia.delmastro@unige.it)
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea.amerio@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: diego.bagnasco@dimi.unige.it
Ricevimento: Riceve previo appuntamento via mail: angelo.cagnacci@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento: federico.carbone@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento. Mail: de-maria@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento tramite mail: raffaele.depalma@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento è previsto ogni Giovedì dalle 11.00 alle 12.00 presso il DIMI – Aula Polleri, 4° piano retrocorpo-, Viale Benedetto XV n. 6, Genova, previo accordo telefonico al numero 010/3537955 (segreteria endocrinologia, Dott.ssa Giusy Cosulich) o e-mail ai seguenti indirizzi: ferone@unige.it; labendo@unige.it.
Ricevimento: Disponibilità per appuntamenti previo contatto email: carlo.genova@hsanmartino.it
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (edoardo.giannini@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 .
Ricevimento: Su appuntamento: fabio.guolo@unige.it
Ricevimento: Appuntamento da concordare previo contatto e-mail (matteo.lambertini@unige.it)
Ricevimento: Gli studenti possono contattare direttamente il Prof. RM Lemoli all’ indirizzo di posta elettronica istituzionale: roberto.lemoli@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento email: luca.liberale@unige.it
Ricevimento: Primo e terzo Lunedi di ogni mese (orario: 9-16) Docente: Prof. Mohamad Maghnie Clinica Pediatrica, Endocrinologia; Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili, Istituto 'G. Gaslini', Via Gaslini 5, Padiglione 16, 16148 Genova mohamadmaghnie@gaslini.org; Mohamad.Maghnie@unige.it
Ricevimento: Gli Studenti verranno ricevuti presso l’Istituto Giannina Gaslini, Padiglione 3 terzo piano il primo e terzo giovedì di ogni mese (orario: 9-18) previo appuntamento da richiedere via mail ai seguenti indirizzi: claramalattia@gaslini.org oppure clara.malattia@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto e-mail (elisa.marabotto@unige.it) presso il Dipartimento di Medicina Interna (DiMI), viale Benedetto XV, n.6 .
Ricevimento: Sempre raggiungibile a incontrare gli studenti previo appuntamento da concordarsi tramite mail ( maurizio.miglino@hsanmartino.it ).
Ricevimento: Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:fiammetta.monacelli@unige.it
Ricevimento: Tramite email: fabrizio.montecucco@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento via mail: sabrina.paolino@unige.it
Ricevimento: giovanni.passalacqua@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a livia.pisciotta@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento tramite mail: carmen.pizzorni@unige.it
Ricevimento: Il docente fornisce agli studenti a lezione i propri recapiti in modo che gli studenti in qualunque momento possano mettersi in contatto con lui
Ricevimento: Per ricevimento studenti si prega di far riferimento all'indirizzo email (aschenone@neurologia.unige.it) inviando un messaggio per appuntamento.
Ricevimento: Il Prof. Serafini riceve in presenza (se consentito) il lunedì pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00 su appuntamento, previa richiesta di colloquio via mail. Il Professor Serafini è comunque disponibile a ricevere in presenza in altre giornate ed orari (se consentito), sempre su appuntamento. In alternativa, il ricevimento si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. Contatti: gianluca.serafini@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento tramite mail o sms: albertosulli@unige.it / tel 3356631965
Ricevimento: Appuntamento da concordare previo contatto e-mail (marco.tagliamento@unige.it)
Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it)
Ricevimento: Dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13 presso Dipartimento di Medicina Interna, piano terra, Ambulatorio di Fisiopatologia Digestiva.
Ricevimento: Su appuntamento: manuele.furnari@unige.it
Ricevimento: Previo appuntamento tramite mail: emanuele.gotelli@live.it
Ricevimento: Scrivere a italo.porto@unige.it per concordare ricevimento
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti previo appuntamento via mail: Simone.Ferrero@unige.it
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea.aguglia@unige.it
LEDA MASI
MARCO FRASCIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ALESSANDRO BONSIGNORE (Presidente Supplente)
MARCO CASACCIA (Presidente Supplente)
GIANLUCA DAMONTE (Presidente Supplente)
MICHELE MINUTO (Presidente Supplente)
GIUSEPPE MURDACA (Presidente Supplente)
Durante l'anno accademico (I e II semestre)
Non è previsto esame formale, ma solo la registrazione dell'avvenuta frequenza.
La certificazione della frequenza e la valutazione delle competenze dimostrate dal tirocinante avvengono a cura e sotto la responsabilità del docente universitario o del dirigente medico responsabile della struttura frequentata dal tirocinante, e del Medico di medicina generale. Il tirocinio è superato solo in caso di conseguimento di giudizio d’idoneità rilasciato dai responsabili per ciascuno dei tre periodi.