CODICE 72669 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SEDE SAVONA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (coorte 2024/2025) TEORIA E TECNICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE - STORIA DELLO SPORT - ANTROPOLOGIA 57740 2024 MODULI Questo insegnamento è composto da: ATLETICA ATTREZZISTICA E GINNASTICA RITMICA JUDO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Sport Individuali e di Combattimento è un insegnamento integrato che unisce teoria e pratica attraverso tre moduli specifici: Judo, Atletica e Attrezzistica. L’insegnamento si propone di fornire conoscenze tecniche, motorie e didattiche di base, con un’attenzione particolare anche agli aspetti educativi e relazionali, fondamentali per chi opererà in contesti formativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportiva mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco, in riferimento specifico alle principali specializzazioni dell’atletica, della ginnastica ritmica e del judo OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Vedere i singoli moduli del corso integrato. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni teoriche frontali e pratiche sul campo e in palestra. Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. PROGRAMMA/CONTENUTO Vedere i singoli moduli del corso integrato. TESTI/BIBLIOGRAFIA Vedere i singoli moduli del corso integrato. DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA PIERANTOZZI Ricevimento: Ricevimento su appuntamento scrivendo a: emanuela.pierantozzi@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Judo, I semestre Attrezzistica, II semestre Atletica, II semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’insegnamento teorico e pratico di Sport Individuali e di Combattimento, articolato nei tre moduli Judo, Atletica e Attrezzistica, prevede il superamento di un’idoneità pratica e, successivamente, di un esame scritto. L’accesso alla prova scritta è consentito solo a chi abbia completato la frequenza obbligatoria e ottenuto l’idoneità pratica in ciascuna disciplina. La parte pratica si svolge generalmente al termine di ogni singolo modulo e sarà valida solo se si avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni dell’intero insegnamento integrato. Durante questa prova, si deve dimostrare di aver acquisito le abilità motorie fondamentali della disciplina, attraverso l’esecuzione diretta di esercizi o tecniche apprese durante le lezioni. L’idoneità viene valutata autonomamente da ciascun docente e attribuisce un punteggio che concorre alla valutazione complessiva finale. La parte teorica dell’esame consiste in una prova scritta, comune ai tre moduli, composta da 33 domande a risposta chiusa, con una sola opzione corretta per ciascun quesito. Le domande sono suddivise equamente tra le tre discipline, con 11 quesiti per ciascuna. Si hanno a disposizione un tempo massimo di 33 minuti per completare il test, esteso a 42 minuti per coloro che hanno diritto al tempo aggiuntivo. Le domande vengono affrontate in tre blocchi consecutivi e separati (uno per modulo), ciascuno della durata massima di 11 minuti (14 con tempo aggiuntivo). Questa suddivisione permette anche di valutare separatamente le prove di Atletica e Attrezzistica, in funzione del possibile accesso a percorsi utili all’acquisizione di brevetti tecnici federali. Nel caso in cui non si raggiunga la sufficienza in uno dei moduli (cioè si totalizzi 5 o meno risposte corrette su 11), sarà necessario ripetere l’intero esame scritto. Tuttavia, se l’insufficienza è lieve (5 su 11) e accompagnata da punteggi molto elevati negli altri due moduli (superiori a 8 su 11), è prevista la possibilità di superare comunque l’esame, ma con una penalizzazione di 2 punti sulla media finale. La prova scritta viene somministrata attraverso la piattaforma Aulaweb-insegnamento per l’anno accademico di riferimento. Gli studenti e le studentesse devono accedervi utilizzando le proprie credenziali personali e svolgono l’esame direttamente dal computer dell’aula informatica. Una volta superato l’esame, il voto verrà caricato nella carriera dello studente entro una settimana, e potrà essere accettato o rifiutato direttamente online tramite la bacheca di carriera. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame dell'insegnamento integrato di Sport Individuali e di Combattimento valuta le competenze acquisite dagli studenti attraverso prove pratiche e una verifica scritta, includendo anche aspetti legati alla partecipazione e all’impegno personale. Nella parte pratica, lo studente è chiamato a eseguire alcune azioni tecniche apprese durante le lezioni, per dimostrare la padronanza dei fondamentali motori di ciascuna disciplina. Le specifiche degli esercizi richiesti sono consultabili nelle schede dei singoli moduli. La valutazione mira a riconoscere non solo la corretta esecuzione, ma anche la disciplina e la sicurezza. La prova scritta accerta la comprensione dei contenuti teorici trattati a lezione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, per ciascuna disciplina, definizione e descrizione, regolamento di base, principali azioni tecniche, modello di prestazione e alcuni elementi didattici fondamentali. In coerenza con il regolamento didattico, che prevede una frequenza obbligatoria di almeno il 70%, la valutazione finale tiene conto anche della qualità della partecipazione in aula e sul campo, dell’impegno mostrato nel percorso e dell’attitudine relazionale. Questi aspetti sono ritenuti essenziali, poiché chi intraprende questo percorso formativo sarà chiamato, in futuro, ad operare a stretto con le persone, soprattutto in contesti educativi. Per questo, la valutazione valorizza in modo integrato competenze, presenza attiva e responsabilità.