Avviamento alla Pallacanestro attraverso attività pratiche e teoriche. Presentazione del regolamento tecnico.
In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportive di squadra mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco: teoria e tecnica della pallavolo, della pallacanestro, del rugby e del calcio.
Conoscenza delle linee principali del regolamento tecnico, dei fondamentali tecnici offensivi e difensivi e delle progressioni didattiche relative alle differenti fasce di età.
Conoscenza ed approfondimento del minibasket, del basket in carrozzina, del tre contro tre.
Il modulo è articolato per ciascuno studente/essa in:
Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il Docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Fondamentali offensivi individuali con e senza palla (palleggio, passaggio, tiro, spostamenti senza palla).
Fondamentali difensivi. Difesa sul palleggiatore, di negazione, di lato debole. Criteri della difesa a zona.
Elementi fondamentali dell'attacco: dai e vai, dai e segui, dai e cambia.
Elementi fondamentali della difesa: uno contro uno, due contro due, tre contro tre. Difesa a uomo, a zona e difese speciali.
Costruzione dell'attacco di squadra.
Collaborazioni difensive.
Il minibasket e l'easy basket a scuola.
3x3 e la pallacanestro in carrozzina.
Conoscenza ed approfondimento del Regolamento tecnico.
Tirocinio per verificare l'apprendimento in itinere.
Slides fornite dal docente.
AAVV - Insegnare la pallacanestro. Calzetti e Mariucci Ed.
AAVV - Insegnare la pallacanestro a scuola. Calzetti e Mariucci Ed.
AAVV - Insegnare il Minibasket. Calzetti e Mariucci Ed.
PATRIZIO BRUZZO (Presidente)
ORIETTA PESCE (Presidente)
PAOLO RICCHEBONO (Presidente)
MAURO TESSITORE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre, marzo.
PALLACANESTRO
L'esame viene svolto attraverso un questionario con domande a risposte multiple (20 domande) ed una domanda a risposta aperta relativa ad una progressione didattica, su un tema indicato dagli insegnanti.
L'esame e l'esercizio di tirocinio dovranno dimostrare l'effettivo livello di approfondimento e di conoscenza della materia da parte degli studenti. In particolare verranno verificati i seguenti aspetti:
Gli studenti con disabilità e D.S.A. potranno richiedere al docente di riferimento soluzioni didattiche e metodologiche alternative che possano aiutare lo studente interessato a superare le difficoltà incontrate e continuare il suo percorso di studi. In ogni caso misura compensative e dispensative verranno adattate alle necessità di chi le richiede sulla base di esigenze certificate.