CODICE 72684 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 3 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE 8744 (L-22) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02 SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SPORT DI SQUADRA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Avviamento alla Pallacanestro attraverso attività pratiche e teoriche. Presentazione del regolamento tecnico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI In ciascun modulo integrato il docente impartisce lezioni di teoria e tecnica della singola attività sportive di squadra mediante lezioni frontali ed esperienza tecnica sui campi da gioco: teoria e tecnica della pallavolo, della pallacanestro, del rugby e del calcio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza delle linee principali del regolamento tecnico, dei fondamentali tecnici offensivi e difensivi e delle progressioni didattiche relative alle differenti fasce di età. Conoscenza ed approfondimento del minibasket, del basket in carrozzina, del tre contro tre. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo è articolato per ciascuno studente/essa in: 10 ore di teoria (svolte presso il Campus Universitario di Savona) dedicate alla conoscenza del regolamento, all'approfondimento di tematiche relative al gioco, alla conoscenza di aspetti psicologici, fisiologici e tecnici dell'attività 20 ore di attività pratica (svolte presso la tensostruttura Giardini a Mare di Vado Ligure) dedicate alle esercitazioni sul campo ed alla creazione di progressioni didattiche relative ai singoli fondamentali Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il Docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Fondamentali offensivi individuali con e senza palla (palleggio, passaggio, tiro, spostamenti senza palla). Fondamentali difensivi. Difesa sul palleggiatore, di negazione, di lato debole. Criteri della difesa a zona. Elementi fondamentali dell'attacco: dai e vai, dai e segui, dai e cambia. Elementi fondamentali della difesa: uno contro uno, due contro due, tre contro tre. Difesa a uomo, a zona e difese speciali. Costruzione dell'attacco di squadra. Collaborazioni difensive. Il minibasket e l'easy basket a scuola. 3x3 e la pallacanestro in carrozzina. Conoscenza ed approfondimento del Regolamento tecnico. Tirocinio per verificare l'apprendimento in itinere. TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides fornite dal docente. AAVV - Insegnare la pallacanestro. Calzetti e Mariucci Ed. AAVV - Insegnare la pallacanestro a scuola. Calzetti e Mariucci Ed. AAVV - Insegnare il Minibasket. Calzetti e Mariucci Ed. DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame PATRIZIO BRUZZO (Presidente) MARCO MUNEROL (Presidente) ORIETTA PESCE (Presidente) PAOLO RICCHEBONO (Presidente) ANGELO PICARDO ALAIN ALDO VENTURA MAURO TESSITORE (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre, marzo. Orari delle lezioni PALLACANESTRO ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame viene svolto attraverso un questionario con domande a risposte multiple (20 domande) ed una domanda a risposta aperta relativa ad una progressione didattica, su un tema indicato dagli insegnanti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame e l'esercizio di tirocinio dovranno dimostrare l'effettivo livello di approfondimento e di conoscenza della materia da parte degli studenti. In particolare verranno verificati i seguenti aspetti: conoscenza del regolamento tecnico conoscenza delle progressioni didattiche conoscenza dei fondamentali tecnici Gli studenti con disabilità e D.S.A. potranno richiedere al docente di riferimento soluzioni didattiche e metodologiche alternative che possano aiutare lo studente interessato a superare le difficoltà incontrate e continuare il suo percorso di studi. In ogni caso misura compensative e dispensative verranno adattate alle necessità di chi le richiede sulla base di esigenze certificate. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere