Salta al contenuto principale
CODICE 67715
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo Anatomia dell'Apparato Stomatognatico si propone di fornire allo studente i concetti e le informazioni principali necessarie alla comprensione dell’organizzazione, morfologia, struttura microscopica e funzionamento delle diverse strutture che compongono l'Apparato Stomatognatico. Particolare rilievo verrà dato alla descrizione dello splancnocranio, all'articolazione temporo-mandibolare (ATM), alle strutture muscolari associate, alla dentizione e alla mucosa del cavo orale.
Al termine del modulo lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza e la comprensione di quanto sopra elencato.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività didattica prevista dal corso sarà costituita da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.

Ai sensi della L.170/10 'Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico', sono attivi servizi di supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi, attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.  Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it)  Si invitano questi studenti a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sistema locomotore:

  • Ossa della testa:  ossa del neurocranio, ossa dello splancnocranio, cavità comuni al neurocranio e al splancnocranio, accrescimento craniofacciale
  • Articolazioni:  Generalità, classificazione delle sinartrosi e delle diartrosi.
  • Articolazioni della testa
  • Muscoli: Generalità, muscoli della testa

Apparato stomatognatico: caratteri organizzativi, morfologici, strutturali e topografici di bocca, labbra, guance, vestibolo della bocca, pavimento della bocca, palato duro, palato molle, lingua, ghiandole salivari, arcate gengiva dentarie, articolazione temporomandibolare e muscoli masticatori. Caratteri morfologici dei denti decidui e permanenti, struttura del il parodonto, e dei tessuti che formano il dente con riferimento alla modalità con cui il dente si forma (ontogenesi).

Sistema digerente: caratteri organizzativi, morfologici, strutturali e topografici di istmo delle fauci, ghiandole salivari.

Sistema respiratorio: caratteri organizzativi, morfologici, strutturali e topografici di cavità nasali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libro di testo consigliato:

Luciano Fonzi

Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio

Edi Ermes  2000

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre del primo anno accademico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

E' previsto un esame orale.

In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame; tempo aggiuntivo in caso di esami scritti).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale verterà sulla valutazione delle conoscenze di tutti gli argomenti svolti a lezione.

Lo studente dovrà dimostrare conoscenze adeguate sugli organi anatomici trattati durante il corso, sia dal punto di vista morfologico (descrizione macroscopica) che da quello strutturale (struttura microscopica). Inoltre, durante l’esame verranno valutate le capacità comunicative dello studente, la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico.

La prova orale si intende superata in caso di valutazione uguale o superiore a 18/30. 

Gli elementi di base della materia devono essere conosciuti affinché l’esame possa essere considerato sufficiente.

ALTRE INFORMAZIONI

Ai sensi della L.170/10 'Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico', sono attivi servizi di supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi, attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.  Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it)  Si invitano questi studenti a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.