CODICE 87157 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 1 IGIENE DENTALE 9289 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANATOMIA-ISTOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo di Neuroanatomia si propone di fornire allo studente i concetti e le informazioni principali necessarie alla comprensione dell’organizzazione, morfologia e funzione delle strutture elencate nel programma/contenuto. Al termine del modulo lo studente dovrà dimostrare di averne acquisito la conoscenza e la comprensione. MODALITA' DIDATTICHE L’attività didattica prevista dal corso sarà costituita da lezioni frontali, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale. Ai sensi della L.170/10 'Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico', sono attivi servizi di supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi, attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA. Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it) Si invitano questi studenti a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Organizzazione generale e caratteri strutturali del sistema nervoso centrale con riferimento a midollo spinale, tronco encefalico, organizzazione delle vie della sensibilità e delle vie motorie. Compartimento afferente. Sensibilità somatica generale: i recettori e le vie della sensibilità somatica generale. Sensibilità specifica: i recettori per il gusto e la via gustativa. Compartimento efferente. Vie del controllo motorio (sistema piramidale ed extrapiramidale), gangli della base (elementi). Sistema nervoso viscerale: ortosimpatico e parasimpatico. Organizzazione generale e specifica dei nervi spinali ed encefalici con particolare approfondimento dei caratteri dei nervi trigemino, facciale, glossofaringeo, vago, ipoglosso TESTI/BIBLIOGRAFIA Libro di testo consigliato: Luciano Fonzi Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio Edi Ermes • 2000 DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA NICOLA MAZZARELLO Ricevimento: Il docente è sempre disponibile al ricevimento degli studenti, compatibilmente con i propri impegni professionali e previo appuntamento via e-mail all'indirizzo "andreanicola.mazzarello@edu.unige.it" LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre primo anno accademico Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME E' previsto un esame orale. In sede di esame verranno rispettate le norme riguardanti la modalità di valutazione degli studenti certificati DSA od altri bisogni educativi indicate dall’ateneo. (es.: utilizzo di mappe concettuali da far visionare per approvazione dai docenti almeno una settimana prima della data di esame; tempo aggiuntivo in caso di esami scritti). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale verterà sulla valutazione delle conoscenze di tutti gli argomenti svolti a lezione. Lo studente dovrà dimostrare conoscenze adeguate sugli organi anatomici trattati durante il corso, sia dal punto di vista morfologico (descrizione macroscopica) che da quello strutturale (struttura microscopica). Inoltre, durante l’esame verranno valutate le capacità comunicative dello studente, la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico. La prova orale si intende superata in caso di valutazione uguale o superiore a 18/30. Gli elementi di base della materia devono essere conosciuti affinché l’esame possa essere considerato sufficiente. ALTRE INFORMAZIONI Ai sensi della L.170/10 'Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico', sono attivi servizi di supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi, attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA. Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it) Si invitano questi studenti a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.