CODICE 117797 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 1 SCIENZE PEDAGOGICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA CONSULENZA E IL COORDINAMENTO DEI PERCORSI EDUCATIVI 11916 (LM-85 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROBLEMI CONTEMPORANEI DELLA FILOSOFIA OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di esplorare le principali questioni relative alla persona umana tematizzate nel pensiero contemporaneo, assumendola come realtà complessa e multidimensionale. Attraverso la problematizzazione, la riflessione critica e la discussione argomentata, l’intento è promuovere un adeguato discernimento dei nodi problematici che riguardano la persona, la sua dignità e in particolare il confronto-rapporto con i dispositivi artificiali, mediante l’esame di alcune concezioni filosofiche ritenute significative. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1. conoscere le principali questioni inerenti la persona umana tematizzate dal pensiero filosofico contemporaneo 2. comprendere il paradigma teoretico di riferimento delle posizioni presentate e le implicazioni esistenziali ed etiche delle stesse 3. elaborare in modo consapevole, fondato e critico il proprio posizionamento, dandone ragione con buone argomentazioni Il raggiungimento di tali obiettivi formativi promuove il potenziamento di alcune importanti competenze trasversali: competenza alfabetica funzionale, competenza personale e sociale, capacità di imparare a imparare. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediate metodologie partecipative (PBL, flipped classroom, etc.) Le attività con cui si svolgeranno le lezioni sono strumenti di PEER EVALUATION. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale; personali; sociali; imparare ad imparare. Verranno forniti su Aulaweb materiali audio/video che possano supportare l'apprendimento degli studenti che a causa degli impegni lavorativi non possono svolgere il percorso come frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento si sviluppa in due momenti: il primo (MODULO 1) dedicato all'esplorazione di alcuni passaggi significativi del testo di Sciacca, il cui scopo è prendere in esame una posizione filosofica che dichiara di rispondere in modo integrale alle questioni inerenti la persona; il secondo (MODULO 2) sarà finalizzato al confronto critico con altre prospettive di pensiero, in rapporto alle questioni sollevate dal testo di Sciacca o ad altre emergenti nel momento socio-culturale contemporaneo. TESTI/BIBLIOGRAFIA La bibliografia prevede lo studio di 2 testi: 1. M.F. Sciacca, L'uomo, questo "squilibrato", Orthotes, Napoli (in press) 2. Un testo a scelta tra i seguenti: - C. Ciancio, G. Goisis, V. Possenti, F. Totaro, Persona. Centralità e prospettive, Mimesis, Milano 2022 - C. Caneva, I diversi modi di dire persona. Africa, Cina, Europa e India in dialogo, Mimesis, Milano 2023 - V. Possenti, Il nuovo principio persona, Armando, Roma 2013 DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si svolge in uno dei giorni di lezione, durante il periodo dell'attività didattica. La docente riceve nel suo ufficio, stanza 3C5, su appuntamento da concordare via email. Resta sempre possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica, sempre su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel II semestre dell'anno accademico, indicativamente tra fine febbraio e metà aprile 2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli/le studenti/esse che hanno scelto di firmare il Patto d'Aula: due prove intermedie (la redazione di un testo argomentativo scritto e un'attività di confronto e ricerca in piccolo gruppo) e colloquio orale Per gli/le studenti/esse che hanno scelto di non firmare il Patto d'Aula perché impossibilitati a frequentare assiduamente le lezioni: colloquio orale Al termine delle lezioni e con l'avvicinarsi della sessione d'esami, la docente proporrà uno o due incontri gruppali, in Dipartimento e/o in modalità telematica, per rispondere alle domande degli studenti e fornire eventuali indicazioni di lavoro. A coloro che non frequentano assiduamente le lezioni è consigliato fissare un colloquio con la docente tra febbraio e marzo 2026 per verificare la corretta comprensione delle modalità di studio e preparazione dell'esame e in caso per sottoporre domande o richieste di chiarimento sui contenuti dei testi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Studenti/esse che hanno scelto di firmare il Patto d'Aula La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo inerente i contenuti del primo modulo. L'attività di confronto e ricerca consiste in un approfondimento svolto in aula in piccolo gruppo sull'intero percorso compiuto a lezione. Il colloquio orale prevede la discussione dei contenuti del testo a scelta (punto 2 della bibliografia). NB: le prove intermedie positivamente superate si ritengono valide fino a settembre 2026 Studenti/esse che hanno scelto di non firmare il Patto d'Aula perché impossibilitati a frequentare assiduamente le lezioni L'accertamento avviene tramite un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale. ALTRE INFORMAZIONI Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità