Il corso si propone di fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico, con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese e all'analisi delle varie forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta).
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare i comportamenti dei consumatori e delle imprese. Sarà in grado di analizzare il comportamento delle imprese in diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio) e potrà capire le ragioni per l'intervento pubblico nell'economia dovuti ai casi di fallimento del mercato.
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:
- descrivere gli effetti di variazioni della domanda o dell'offerta sul prezzo di equilibrio di un bene e sul benessere di produttori e consumatori.
- illustrare gli elementi che costituiscono le basi delle scelte dei consumatori. In particolare spiegare gli effetti di variazioni del reddito o dei prezzi dei beni nelle scelte del consumatore.
- spiegare il comportamento dei produttori. In base all'andamento dei costi dell'impresa sarano in grado di analizzare le decisioni dell'impresa in merito a quanto produrre e quando, nel caso, uscire o entrare in un mercato.
- definire e confrontare le diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, il monopolio e concorrenza imperfetta), ed anche descrivere le conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato.
- applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a: decisioni di spesa dei consumatori, decisioni di produzione delle imprese, formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato.
-esprimersi tramite il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
Per un proficuo apprendimento degli argomenti coperti dall'insegnamento è necessario avere una solida comprensione del concetto di funzione matematica, oltre al saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 60 ore (10 CFU) volte a spiegare le principali nozioni dell'Economia Politica. Si farà uso di grafici, che verranno tutti spiegati e costruiti a lezione. La frequenza delle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è caldamente consigliata.
Le slide del corso e tutto il materiale utile ai fini dell'apprendimento saranno caricati su Aulaweb.
L’economia di mercato
Teoria del consumatore:
Teoria dell’impresa:
La struttura dei mercati:
Assenza del mercato
R. H. Frank E. Cartwright "Microeconomia" 8 ed. McGraw Hill
Ricevimento: Il ricevimento si svolge sempre dopo le lezioni o, in alternativa, nello studio del Docente previo appuntamento da concordare tramite mail.
MARTA SANTAGATA (Presidente)
Il corso si svolge nel secondo semestre.
Gli argomenti su cui verte l’esame sono specificati nel programma dettagliato che verrà illustrato agli studenti e depositato su AulaWeb, insieme a tutto il materiale proiettato a lezione ed al materiale supplementare considerato utile (dispense elaborate dal docente, esercizi).
L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi e in una prova orale opzionale.
E' prevista la possibilità di suddividere la prova scritta in prove intermedie.
La preparazione degli studenti è accertata tramite esame scritto. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi sia rispondendo a domande a risposta aperta che spesso richiedono la capacità di tracciare grafici, sia risolvendo esercizi numerici, finalizzati a testare la comprensione di alcuni modelli teorici presentati a lezione.
L'eventuale prova orale mira ad accertare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, la capacità di stabilire collegamenti tra la teoria e i fatti reali, l'acquisizione del linguaggio tecnico economico.
Il programma non è differenziato tra frequentanti e non frequentanti.
Le studentesse e gli studenti sono tenuti ad iscriversi sulla piattaforma di aula web del corso e a consultarla regolarmente.
Si consiglia vivamente di frequentare le lezioni. La materia può risultare difficile a coloro che non hanno basi matematiche, ma chi frequenta generalmente non ha problemi in quanto in classe vengono spiegati tutti i passaggi.
Si consiglia alle studentesse e agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.