CODICE 104970 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11934 (L-16 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso approfondisce i principali snodi del dibattito politico-filosofico contemporaneo. Oggetto di studio sono le analisi degli autori sul potere politico, i suoi caratteri, le sue forme, i suoi protagonisti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento presenta un focus specifico e approfondito sulla Storia del pensiero politico nell’Età contemporanea. Oggetto di studio sono le riflessioni dei principali autori sul potere politico, i suoi caratteri, le sue forme, i suoi protagonisti. Tali riflessioni sono studiate attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del pensiero politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso verrà acquisita la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del pensiero politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità. PREREQUISITI Non è richiesta nessuna propedeuticità formativa. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede 54 ore (pari a 9 CFU). Il corso si terrà in modalità mista, cioè in presenza, ma con contestuale diffusione della lezione tramite la piattaforma Teams. PROGRAMMA/CONTENUTO Temi, problemi, autrici e autori del Pensiero Politico Contemporaneo, con un particolare focus su Mosca, Weber, Luxemburg, Gramsci, Potter Webb, Dewey, Weil, Kelsen, Schmitt, Morgenthau, Arendt, Aron, Wight e Rawls. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi consigliati 1) Parte istituzionale: a) R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Roma, Carocci Editore, 2022 (Parte prima, capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12; parte seconda: Mosca, Weber, Luxemburg, Gramsci, Potter Webb, Dewey, Weil, Kelsen, Schmitt, Morgenthau, Arendt, Aron, Wight, Rawls). b) G. Le Bon, Psicologia delle folle (qualsiasi edizione). 2) Un testo a scelta tra i seguenti: - H. Arendt, Le origini del totalitarismo (qualsiasi edizione). - E. Canetti, Massa e potere (qualsiasi edizione). - W. Lippmann, L’opinione pubblica (qualsiasi edizione). - J. Ortega y Gasset, La ribellione delle masse (qualsiasi edizione). 3) Un testo a scelta tra i seguenti: - R. Bradbury, Fahrenheit 451 (qualsiasi edizione). - A. Huxley, Il nuovo mondo (qualsiasi edizione). - G. Orwell, 1984 (qualsiasi edizione). - G. Orwell, La fattoria degli animali (qualsiasi edizione). 4) Coloro che non potranno seguire il corso dovranno inoltre aggiungere la lettura di: - K. R. Popper, Le fonti della conoscenza e dell’ignoranza, Bologna, il Mulino, 2000. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA CATANZARO Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento o al giovedì mattina (9-11) presso l'Albergo dei Poveri (Dipartimento di Scienze Politiche – Piazzale E. Brignole 3 a, Torre centrale – IV piano) oppure su Teams (codice del canale: tz7ou3u) Per concordare un appuntamento, si prega di scrivere a questo indirizzo email: andrea.catanzaro@unige.it. DAVIDE SUIN Ricevimento: Si riceve su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso del colloquio verranno accertate le capacità nel muoversi con senso critico all'interno del materiale oggetto dell'insegnamento e nell'utilizzare quest'ultimo nella lettura e nell'interpretazione del dibattito politico corrente. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano coloro che fossero in possesso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Pace, giustizia e istituzioni solide