Il corso approfondisce i principali snodi del dibattito politico-filosofico contemporaneo. Oggetto di studio sono le analisi degli autori sul potere politico, i suoi caratteri, le sue forme, i suoi protagonisti.
L'insegnamento presenta un focus specifico e approfondito sulla Storia del pensiero politico nell’Età contemporanea. Oggetto di studio sono le riflessioni dei principali autori sul potere politico, i suoi caratteri, le sue forme, i suoi protagonisti. Tali riflessioni sono studiate attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del pensiero politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità.
Al termine del corso verrà acquisita la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del pensiero politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità.
Non è richiesta nessuna propedeuticità formativa.
L’insegnamento prevede 54 ore (pari a 9 CFU).
Il corso si terrà in modalità mista, cioè in presenza, ma con contestuale diffusione della lezione tramite la piattaforma Teams (codice: t4s6g86).
Temi, problemi, autrici e autori del Pensiero Politico Contemporaneo, con un particolare focus su Mosca, Weber, Luxemburg, Gramsci, Potter Webb, Dewey, Weil, Kelsen, Schmitt, Morgenthau, Arendt, Aron, Wight e Rawls.
Testi consigliati
1) Parte istituzionale:
a) R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Roma, Carocci Editore, 2022 (Parte prima, capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12; parte seconda: Mosca, Weber, Luxemburg, Gramsci, Potter Webb, Dewey, Weil, Kelsen, Schmitt, Morgenthau, Arendt, Aron, Wight, Rawls).
b) G. Le Bon, Psicologia delle folle (qualsiasi edizione).
2) Un testo a scelta tra i seguenti:
- H. Arendt, Le origini del totalitarismo (qualsiasi edizione). - E. Canetti, Massa e potere (qualsiasi edizione). - W. Lippmann, L’opinione pubblica (qualsiasi edizione). - J. Ortega y Gasset, La ribellione delle masse (qualsiasi edizione).
3) Un testo a scelta tra i seguenti:
- R. Bradbury, Fahrenheit 451 (qualsiasi edizione). - A. Huxley, Il nuovo mondo (qualsiasi edizione). - G. Orwell, 1984 (qualsiasi edizione). - G. Orwell, La fattoria degli animali (qualsiasi edizione).
4) Coloro che non potranno seguire il corso dovranno inoltre aggiungere la lettura di:
- K. R. Popper, Le fonti della conoscenza e dell’ignoranza, Bologna, il Mulino, 2000.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento o al giovedì mattina (9-11) presso l'Albergo dei Poveri (Dipartimento di Scienze Politiche – Piazzale E. Brignole 3 a, Torre centrale – IV piano) oppure su Teams (codice del canale: tz7ou3u) Per concordare un appuntamento, si prega di scrivere a questo indirizzo email: andrea.catanzaro@unige.it.
Ricevimento: Si riceve su appuntamento.
ANDREA CATANZARO (Presidente)
ALBERTO DE SANCTIS
CARLO MORGANTI (Supplente)
STEFANO PARODI (Supplente)
DAVIDE SUIN (Supplente)
16/09/2025
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame si svolge in forma orale.
Nel corso del colloquio verranno accertate le capacità nel muoversi con senso critico all'interno del materiale oggetto dell'insegnamento e nell'utilizzare quest'ultimo nella lettura e nell'interpretazione del dibattito politico corrente.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova