Salta al contenuto principale
CODICE 72695
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (coorte 2025/2026)
  • DIRITTO AMMINISTRATIVO 74733
  • SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (coorte 2025/2026)
  • DIRITTO DEL LAVORO 57134
  • SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11161 (coorte 2025/2026)
  • DIRITTO AMMINISTRATIVO 74733
  • SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11934 (coorte 2025/2026)
  • DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI COMPARATO 104951
  • SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA POLITICA 11934 (coorte 2025/2026)
  • DIRITTO AMMINISTRATIVO 74733

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire un'adeguata conoscenza del diritto costituzionale e degli aspetti fondamentali del diritto amministrativo nell'ordinamento giuridico italiano, concentrandosi in particolare su: la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali; le fonti del diritto italiano; la distribuzione orizzontale (tra gli organi costituzionali) e verticale del potere (tra le autonomie territoriali); i principi e gli atti amministrativi; la giustizia costituzionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine dell'insegnamento i/le partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie a comprendere l’impatto dell’eguaglianza tra le donne e gli uomini in ambito privato (ambito familiare e relazionale, diritti riproduttivi, violenza di genere) e pubblico (scuola, lavoro e politica); sapranno riconoscere e valutare gli interventi legislativi e giurisprudenziali in ambito nazionale, dell’Unione europea e internazionale connessi (anche indirettamente) con la parità di genere; saranno in grado di comparare la situazione italiana con quella esistente in altri Stati per ciò che attiene alla parità tra gli uomini e le donne.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza, la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e altre attività) e lo studio individuale consentiranno di: 

  • comprendere e commentare gli articoli della Costituzione italiana;
  • riconoscere le diverse fonti del diritto italiano, anche in rapporto alle fonti  del diritto internazionale e dell'Unione europea;
  • comprendere le relazioni tra gli organi costituzionali dello Stato;
  • comprendere i rapporti tra le giurisdizioni;
  • conoscere le articolazioni territoriali dello Stato italiano;
  • conoscere i principi, le modalità di funzionamento e gli atti della pubblica amministrazione italiana;
  • comprendere il ruolo della giustizia costituzionale;
  • leggere e analizzare criticamente le sentenze della Corte costituzionale;
  • analizzare e interpretare criticamente, nella prospettiva del diritto costituzionale, i fatti di attualità;
  • individuare le modalità di tutela dei diritti e delle libertà fondamentali;
  • acquisire e utilizzare in modo adeguato il linguaggio giuridico. 

 

PREREQUISITI

L'insegnamento intende proporre lo studio del diritto costituzionale partendo dalle nozioni più semplici per arrivare in modo graduale a comprendere la complessità dell'ordinamento giuridico italiano. Può essere utile acquisire una conoscenza preliminare dei principali siti istituzionali (Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo, Corte costituzionale) e seguire quotidianamente i principali fatti di attualità istituzionale. 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si articola in 54 ore di lezione frontale, durante le quali saranno affrontate le principali nozioni teoriche del diritto costituzionale e si analizzeranno atti normativi, amministrativi e sentenze dei principali organi giurisdizionali italiani e della Corte costituzionale.

La frequenza in aula non è obbligatoria ma vivamente raccomandata. 

Per chi è iscritto al programma PA110 e lode e su motivata richiesta, sarà possibile seguire le lezioni su TEAMS. 

La docente caricherà su Aulaweb i materiali utili per le lezioni e per lo studio individuale (schemi riassuntivi, atti normativi, documenti, sentenze). 

Esperti/e nell'ambito del diritto costituzionale potranno essere invitati/e ad approfondire argomenti specifici (magistrati/e, docenti di altre università, componenti di istituzioni e della pubblica amministrazione, ecc....) e/o saranno suggeriti seminari e convegni di approfondimento su singole tematiche.

Si raccomanda di iscriversi ad Aulaweb per essere costantemente informati sull'insegnamento.

La docente non è responsabile delle informazioni che non giungono a chi non si iscrive alla pagina dell'insegnamento su Aulaweb e/o a chi non ha preso accurata visione delle informazioni pubblicate sui siti Dispi e Unige. 

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Il programma dell'insegnamento prevede lo studio dei seguenti argomenti:

  • Le nozioni di diritto e di Stato; 
  • la Costituzione e il sistema delle fonti del diritto; 
  • le forme di Stato e le forme di governo; 
  • i rapporti fra lo Stato, l’Unione europea e l’ordinamento internazionale; 
  • i diritti e i doveri dei cittadini e delle persone; 
  • l’ordinamento della Repubblica: gli organi costituzionali e le loro funzioni; 
  • i giudici ordinari e speciali; 
  • le garanzie costituzionali: la Corte costituzionale e il procedimento di revisione costituzionale; 
  • Regioni e autonomie locali; 
  • principi e struttura della pubblica amministrazione;
  • atti e procedimento amministrativi.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La preparazione dell'esame non può prescindere dallo studio del manuale:

Renato Balduzzi (a cura di), Diritto costituzionale, ed. Vita e Pensiero, 2025. 

Alcune parti del manuale non costituiranno oggetto d'esame e saranno indicate all'inizio del corso su Aulaweb. 

Per gli/le studenti stranieri (non madrelingua italiana che non abbiano svolto cicli di istruzione in Italia) ed Erasmus potranno essere indicati testi diversi da quello principale, previo colloquio con la docente. 

Lo studio di tutti i programmi indicati deve essere accompagnato da un’attenta lettura della Costituzione, scaricabile dal sito www.quirinale.it e disponibile in italiano e nelle principali lingue straniere.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel secondo semestre dell'a.a. 2025/26.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per poter sostenere l'esame è obbligatorio iscriversi seguendo la relativa procedura informatica: senza iscrizione non si sarà ammessi/e all'esame. 

L’esame è, di regola, in lingua italiana.

Su richiesta, l'esame può essere sostenuto in lingua inglese. 

Per chi ha frequentato almeno l'80% delle lezioni e risulta nell'elenco dei frequentanti: prova scritta (tre domande a risposta aperta sugli argomenti trattati durante il corso, cui si dovrà rispondere partendo dai concetti generali ed entrando progressivamente nel dettaglio); per ogni domanda è previsto un punteggio massimo di 10/30 per un totale massimo complessivo di 30/30; eventuale orale nello stesso giorno dell'esame scritto, su richiesta degli/delle studenti, con il quale sarà possibile migliorare/peggiorare il voto dello scritto di +/- 3 punti. Per chi non fa richiesta di orale l'esame è concluso con la prova scritta. La frequenza (in presenza) alle lezioni vale per tutti/e 1 punto. 

Per coloro che, pur avendo frequentato, non hanno raggiunto l'80% di frequenza e per chi non ha frequentato le lezioni: prova scritta (tre domande a risposta aperta sugli argomenti trattati durante il corso, cui si dovrà rispondere partendo dai concetti generali ed entrando progressivamente nel dettaglio); per ogni domanda è previsto un punteggio massimo di 10/30 per un totale massimo complessivo di 30/30).

Per superare l'esame è necessario ottenere almeno il punteggio di 18/30.

Al di sotto del punteggio di 18/30 l'esame è insufficiente e dovrà essere ripetuto. 

La Commissione di esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e, salvo impedimenti, è presieduta dalla docente titolare del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

Per prima cosa, in sede d'esame gli/le studenti dovranno dimostrare: la conoscenza degli argomenti del corso, un ordine adeguato nella presentazione degli stessi e la competenza nel linguaggio giuridico.


Verrà conferita una valutazione preferenziale alle seguenti competenze:

  • coerenza e completezza delle risposte;
  • attenta lettura della Costituzione, anche ricordando a memoria la numerazione e il contenuto degli articoli più importanti;
  • riferimento a sentenze e/o atti normativi di particolare rilievo;
  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite a fatti di attualità ed eventuale espressione di considerazioni personali, debitamente motivate e argomentate (per chi sceglie di sostenere l'integrazione orale facoltativa). 

Verrà inoltre tenuta in considerazione la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni. 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che hanno certificazione di DSA, di disabilità
o di altri bisogni educativi speciali devono contattare sia il referente
Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia la docente,
all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame
che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto
delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei
strumenti compensativi.

Per maggiori informazioni si invita altresì a consultare la pagina web:
https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili
 

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide