L'insegnamento presenta i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all'Età contemporanea. Oggetto di studio sono le riflessioni dei principali autori sul potere politico, i suoi caratteri, le sue forme, i suoi protagonisti. Tali riflessioni sono studiate attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica. Viene così ricostruita la storia del dibattito politico, nei suoi nessi con la realtà socio-politica e nelle sue implicazioni valoriali e ideologiche.
Il corso ricostruisce i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all’Età Contemporanea e si propone di presentare in maniera critica le analisi dei principali problemi politici presi in esame in autori e testi di particolare rilevanza e significato. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità
Il corso ricostruisce i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all’Età Contemporanea e si propone di presentare in maniera critica le analisi dei principali problemi politici presi in esame in autori e testi di particolare rilevanza e significato. Al termine del corso verrà acquisita la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità.
Non è richiesta nessuna propedeuticità formativa.
L’insegnamento prevede 54 ore (pari a 9 CFU).
Il corso si terrà in modalità mista, cioè in presenza, ma con contestuale diffusione della lezione tramite la piattaforma Teams (codice: 4pjrlgw).
- La civiltà greca e la politica
- Socrate
- Platone
- Aristotele
- Polibio, Cicerone
- Religione e politica: il cristianesimo
- Agostino di Ippona
- Tommaso d'Aquino
- Dante, Marsilio
- Machiavelli
- Bodin, Suarez
- Hobbes
- Spinoza
- Locke
- Vico
- Montesquieu
- Rousseau
- Hume, Smith
- Il Federalist
- Burke
- Kant
- Hegel
- Saint-Simon
- Constant
- Tocqueville
- Mazzini
- Proudhon
- Marx, Engels
- Stuart Mill
Testi consigliati
I. Parte generale
- M. D’ADDIO, Storia delle dottrine politiche, Genova, ECIG, 2002.
II. Parte speciale (un testo a scelta tra i seguenti)
- PLATONE, Il Critone (qualsiasi edizione)
- DANTE ALIGHIERI, De Monarchia (qualsiasi edizione)
- J.-J. ROUSSEAU, Il contratto sociale (qualsiasi edizione)
- A. de TOCQUEVILLE, L’antico regime e la rivoluzione (qualsiasi edizione)
III. Per coloro che fossero impossibilitati a frequentare con regolarità le lezioni è richiesta inoltre la preparazione di uno dei seguenti testi a scelta:
- A. ARIENZO - S. DE LUCA (a cura di), Protego ergo obligo. Ordine, sicurezza e legittimazione nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2019.
- C. MORGANTI, Comunità e Stato, Europa e Occidente. La politica secondo Guardini, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2016.
- F. FALCHI, Giuseppe Mazzini: la democrazia europea e i diritti delle donne, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2011.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento o al giovedì mattina (9-11) presso l'Albergo dei Poveri (Dipartimento di Scienze Politiche – Piazzale E. Brignole 3 a, Torre centrale – IV piano) oppure su Teams (codice del canale: tz7ou3u) Per concordare un appuntamento, si prega di scrivere a questo indirizzo email: andrea.catanzaro@unige.it.
ANDREA CATANZARO (Presidente)
ALBERTO DE SANCTIS
ARIANNA BETTIN (Supplente)
MARIA ANTONIETTA FALCHI (Supplente)
CARLO MORGANTI (Supplente)
STEFANO PARODI (Supplente)
DAVIDE SUIN (Supplente)
15/09/2025
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame si svolge in forma orale.
Nel corso del colloquio verranno accertate le capacità nel muoversi con senso critico all'interno del materiale oggetto dell'insegnamento e nell'utilizzare quest'ultimo nella lettura e nell'interpretazione del dibattito politico corrente.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova