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CODICE 108202
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di fornire strumenti interpretativi per comprendere il ruolo dello sport nella società moderna, privilegiando l’ottica antropologica. Il corso si pone l’obiettivo di osservare lo sport come “fatto sociale totale”, ovvero come elemento imprescindibile della cultura. L’Antropologia offre posture intellettuali e tematiche - identità, razza, corpo, religione, mito, rito - idonee alla decifrazione delle dinamiche che riguardano lo sport e la percezione che l’opinione pubblica ha del fenomeno.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso gli studenti acquisiranno la nozione di sport come “fatto sociale totale”; saranno in grado di decifrare l’importanza dello sport nella costruzione delle identità locali, nazionali e transnazionali; sapranno sviluppare la capacità di lettura delle connessioni tra sport e cultura nonché delle principali trasformazioni sociali avvenute nel corso della storia contemporanea, e veicolate dallo sport. L’insegnamento si propone inoltre di sviluppare la capacità di analisi dell’aspetto ludico dello sport e del viaggio come fattore di conoscenza delle diversità, in relazione alla diffusione delle varie discipline sportive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti/studentesse conosceranno il ruolo dell’antropologia nell’identificare le dinamiche che riguardano lo sport e che contribuiscono alla costruzione delle identità locali, nazionali e transnazionali. Matureranno inoltre

- capacità di lettura delle connessioni tra sport e cultura 

- capacità di comprendere le principali trasformazioni sociali veicolate dallo sport, considerando quest’ultimo come un fattore di creazione e cambiamento delle identità nazionali

- capacità di riflettere sui temi legati al corpo, l’etnia, il pregiudizio, l’esclusione che riguardano il mondo dello sport; 

- capacità di valutare l’importanza del “campo” inteso come luogo di ricerca e, allo stesso tempo, di “luogo dove avvengono gli eventi”

- capacità di riflettere sull’ibridazione culturale come fattore generatore di nuovi panorami.

- capacità di utilizzare gli strumenti della disciplina antropologica in modo da poter affrontare ulteriori percorsi nel campo disciplinare e nella vita professionale 

PREREQUISITI

Nessun prerequisito richiesto

MODALITA' DIDATTICHE

La modalità è in presenza; la frequenza non è obbligatoria.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore, erogate dal docente. 
Durante le lezioni verranno trattati i temi indicati nella sezione “Programma/Contenuto”; le lezioni verranno arricchite da ospiti che tratteranno alcuni argomenti specifici oggetto dell’insegnamento. 
Durante le lezioni verranno mostrate slides, e power point, che verranno poi caricati in Aulaweb, a disposizione degli studenti frequentanti e no.
È prevista una prova in itinere non obbligatoria, che costituirà strumento di valutazione finale.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Strumenti, domande, contenuti dell’Antropologia dello sport
L’antropologia e lo sport: una storia recente
Dal rituale al record: il passaggio da sport antico a sport moderno
Lo sport come fatto sociale totale
Costruire l’identità: il ruolo dello sport
Il calcio e le identità nazionali: il caso Brasile
Rito, mito, culto dello sport
L’atleta nero: corpo, classe e genere
Sport, percezioni e pregiudizi
Comunicare lo sport: globalizzazione vs localizzazione
Sport e cultura, oggi

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tre testi, di cui due obbligatori:

Obbligatori:

-Barba Bruno, Il corpo, il rito, il mito. Un'antropologia dello sport, Einaudi, Torino, 2021.
- Uyangoda Nadeesha, Corpi che contano, 66THAND2ND, Roma, 2024.

-Un testo a scelta tra:
Arpino, Giovanni, 2007 Azzurro tenebra, Spoon River, Torino.
Augé, Marc, 2016 Football. Il calcio come fenomeno religioso, EDB, Bologna.
Bayer, Osvaldo, 2020 Fútbol. Una storia sociale del calcio argentino, Edizioni Alegre, Roma.
Barba, Bruno, Calciologia. Per un’antropologia del football, Mimesis, Milano 2016.
Barba B. Ma quale DNA? Il calcio, l’Antropologia e le trappole dell’identità, Battaglia, Imola, 2023.
Bausinger, Herman, 2008 La cultura dello sport, Armando, Roma.
Bavastro, Danila, Sport e social media. Strumenti e strategie di comunicazione per le società sportive, Maggioli, Sant’Arcangelo di Romagna 2022.
Berruto Mauro, Capolavori. Allenare, allenarsi, guardare altrove, ADD, Torino 2019.
Besnier N., Bronwell S., Carter T.F., Antropologia dello sport: corpi, confine e potere nel mondo contemporaneo, Ledizioni, Milano, 2024. 
Bifulco, Luca, Tirino, Mario, a cura di, Sport e Scienze Sociali. Fenomeni sportivi tra consumi, media e processi globali, Rogas, Roma 2019.
Bromberger, Christian, 1999 La partita di calcio. Etnologia di una passione, Editori Riuniti, Roma.
Canepa, Daniele, Fino a che punto? Il traffico internazionale di giovani atleti, Infinito Edizioni, Formigine 2021.
Currò, Enrico, Mario Fossati e la Storia del giornalismo sportivo in Italia, Bolis, Azzano San Paolo 2028.
Dal Lago, Alessandro, 1990 Descrizione di una battaglia. I rituali del calcio, il Mulino, Bologna.
Gherpelli, Lamberto, 2018 Che razza di calcio, Gruppo Abele, Torino.
Lupo, Maurizio, Emina, Antonella (a cura di), Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare, il Mulino, Bologna 2020.
Lupo, Maurizio, Emina, Antonella, Igor Benati (a cura di), Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare, Volume secondo, il Mulino, Bologna 2022.
Lupo, Maurizio, Emina, Antonella, Igor Benati (a cura di), Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare, Volume terzo, il Mulino, Bologna 2024.
Marani, Matteo, 2007 Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Árpád Weisz, allenatore
Morris, Desmond, 1981 La tribú del calcio, Rizzoli, Milano 2016.
Riva, Gigi, 2016 L’ultimo rigore di Faruk. Una storia di calcio e di guerra, Sellerio, Palermo.
Pivato, Stefano, 2019 Storia sociale della bicicletta, il Mulino, Bologna.
Petrognani, Claude, Quando Dio entra in gioco. Riflessioni su calcio, religioni, società di un antropologo in Brasile, Rogas, Roma.
Selvestrel, Greta, Irlanda, calcio e rivoluzione, Rogas, Roma
Tranquillo, Flavio 2020 Lo sport di domani. Costruire una nuova cultura, add editore, Torino.
Valeri, Mauro, 2005 La razza in campo. Per una storia della rivoluzione nera nel calcio, Edup, Roma.
Zoletto, Davide, 2010, Il gioco duro dell’integrazione. L’intercultura sui campi da gioco, Cortina, Milano.

Ulteriori consigli di integrazioni bibliografiche verranno forniti nel corso delle lezioni.
Verranno valutate eventuali altre proposte fornite parte dello studente e relative a uno dei testi a scelta.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre, settembre 2025, a partire dalla prima settimana utile (15 settembre)
Orario e aule di lezioni ed esami su Portale Easyacademy Unige: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale, obbligatorio, e prova scritta (facoltativa).
Il voto di chi sosterrà la prova scritta in itinere farà media con l’orale.
  
Il suddetto esame scritto, in itinere, della durata di un’ora, consisterà in un tema che verterà su uno degli argomenti affrontati durante le lezioni e dai materiali forniti e indicati nella sezione “Programma/Contenuto” di questa scheda insegnamento. 

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale premetterà di verificare la capacità di analisi dello studente/studentessa. Verrà valutata la capacità di esposizione, l'utilizzo corretto della terminologia antropologica, la capacità di ragionamento critico sviluppata durante il corso. 

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano gli studenti/studentesse a consultare i materiali inseriti periodicamente in aula web. Informazioni in merito verranno fornite nel corso delle lezioni.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una
certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi
speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa
(aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per
concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli
obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di
apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

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