Salta al contenuto principale
CODICE 115279
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'importanza che la matematica ha assunto nello studio delle scienze sociali e sopratutto in riferiemto all'economia richiede che lo studente acquisti familiarità con una serie di concetti matematici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento consolida le conoscenze matematiche di base e fornisce gli strumenti matematici essenziali che permetteranno agli studenti e alle studentesse di affrontare con piena consapevolezza e competenza gli insegnamenti di area economica e statistica. Attraverso un approccio teorico e pratico, i partecipanti acquisiranno familiarità con i concetti matematici fondamentali, indispensabili per analizzare e risolvere problemi complessi nel campo delle scienze sociali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Competenze acquisite: capacità logiche e tecniche necessarie allo studio di modelli teorici in ambito economico. 

 

 

 

PREREQUISITI

Aritmetica di base.

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste 18 ore di lezioni frontali con esercitazioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Aritmetica: operazioni multiple, le frazioni i numeri negativi le potenze. 

Algebra: espressioni algebriche per concetti economici che coinvolgono incognite, semplificare e riformulare espressioni algebriche di base, equazioni lineari singole con una sola variabile incognita, il segno di sommatoria, operazioni matematiche di base su espressioni algebriche che comportano segni di disuguaglianza.

Funzioni e funzioni inverse, grafici corrispondenti a funzioni linearie non lineari, pendenza delle funzioni lineari e le tangenti alle funzioni non lineari mediante analisi grafica, utilizzo della pendenza di una funzione di domanda lineare per calcolare l’elasticit`a puntuale. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico reperibile sulla piattaforma "aula web" dell'insegnamento.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre secondo il calendario didattico approvato dal Consiglio del Dipartimento.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento avverrà tramite un esame finale che prevede una prova scritta contenete esercizi  simili a quelli svolti in aula.

Degli esercizi proposti sarà richiesto il procedimento dettagliato completo di motivazioni. Il numero degli esercizi ed il relativo punteggio potrà cambiare in base alla difficoltà. La valutazione consiste in idoneo/non idoneo. Il test copre le tre parti affrontate a lezione: Aritmetica, Algebra e Funzioni. Per superare il test `e necessario superare tutte e tre le parti. A titolo esemplificativo: Aritmetica: idoneo 8 esercizi su 10 Algebra: idoneo 3 esercizi su 5 Funzioni: idoneo 2 esercizi su 3

La durata della prova sarà di circa 90 minuti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame mira a verificare l’effettiva conoscenza ed acquisizione da parte dello studente delle nozioni teoriche di base come pure la sua capacità di utilizzare gli strumenti matematici per lo studio dell'economia.

 

ALTRE INFORMAZIONI

E' vivamente consigliata la frequenza e l'iscrizione sulla piattafarma Aula web dell'inseganemento. Tale sito è stato pensato come un luogo sia di interazione tra studenti e docente (sono presenti sia un forum che una chat) sia come deposito di materiale didattico al quale gli studenti potranno attingere liberamente. In quella sede saranno indicate tutte le informazioni rilevanti ai fini del corso e saranno anche pubblicati i risultati degli esami. 

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa
(aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze