ll corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per l'analisi dei seguenti attori del sistema politico contemporaneo.
1) Le origini e le trasformazioni dei partiti politici in prospettiva comparata con particolare attenzione all'evoluzione delle famiglie partitiche in Europa, la formazione e il ruolo dei recenti partiti neopopulisti, regionalisti e digitali nelle democrazie contemporanee.
2) Lobbies, lobbying e il lobbista. Analisi delle attività di lobbying nell'UE e negli USA. Come il lobbista può influenzare il processo decisionale?
3) Gruppo di interesse e gruppi di pressione. Una prospettiva storica e un'analisi concettuale dei termini nella letteratura politologica.
Al termine del corso lo studente è in grado di: - padroneggiare i principali nodi tematici del sistema partitico europeo dal 1979 al 2019; - conoscere gli strumenti metodologici di analisi elettorale e dei sistemi partitici; - sviluppare capacità di giudizio critico; - elaborare studi su partiti e sistemi di partito in diversi periodi storici; - esporre e argomentare con lessico appropriato ricerche di carattere politologico.
Conoscenza di base della Scienza politica, delle teorie sui partiti politici e degli attori di policy.
Lezioni frontali. Discussione su temi di attualità. Esempi di ricerca applicata. Presentazioni di libri e ricerche. Seminari.
Il corso si divide in due parti. La parte teorica affronta il tema della nascita e dell'evoluzione della modellistica partitica nell'ambito politologico. Definizione e attività dei gruppi di interesse e di pressione. Esempi empirici del fenomeno. Chi e come esercita attività di lobbying.
La parte empirica approfondisce le funzioni, i ruoli e le dinamiche politiche dei principali partiti, gruppi e lobbies in prospettiva comparata.
Ignazi, P., Risso, E., Wellhofer, S., (2022), Elezioni e partiti nell'Italia repubblicana, Bologna, il Mulino.
Pritoni A. (2021), Politica e interessi. il lobbying nelle democrazie contemporanee, Bologna, il Mulino
Letture di approfondimento, slides e syllabus sono reperibili nella pagina Aulaweb del corso.
Ricevimento: Dal lunedì al mercoledì prima o dopo le lezioni. From Mondays to Wednesdays after lectures. Su appuntamento: mara.morini@unige.it
MARA MORINI (Presidente)
MARCO DI GIULIO
STELLA GIANFREDA (Supplente)
Le lezioni del secondo semestre inizieranno lunedì 16 febbraio 2026. Per l'orario settimanale siete pregati di consultare l'agenda web al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti//index.php?_lang=it
Prova orale in persona con una durata di ca. 20 minuti.
Tre domande generali e ulteriori approfondimenti sui libri, slides, materiale didatticop ed eventi politici contemporanei.
La prova orale consiste in una discussione che mira a verificare: - la capacità di esporre le conoscenze acquisite in maniera precisa ed esauriente, anche attraverso esempi concreti. - la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite ad esempi reali. - le competenze di sintesi e organizzazione del pensiero. "Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi".
"Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi".