Salta al contenuto principale
CODICE 104895
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso è dedicato al rapporto tra diritto e nuove tecnologie. In particolare, sono oggetto di analisi le ricadute che le tecnologie informatiche hanno sul godimento dei diritti fondamentali e sulle relazioni di potere all’interno della comunità politica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The primary aim of the course is to give the student a critical awareness of the relationship between new technologies and fundamental rights. To this end, at the end of the course the student: will be familiar with the main categories relating to fundamental rights; will have understood how new technologies affect the enjoyment of the main fundamental rights; will be able to identify the main risks that technological development poses for the equal enjoyment of fundamental rights by citizens; will be able to critically analyse the power relations produced by new media and technologies

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo primario del corso è fornire agli studenti una consapevolezza critica in merito ai rapporti che intercorrono tra nuove tecnologie e diritti fondamentali.

A tal fine, al termine dell’insegnamento gli studenti:

- avranno familiarizzato con le principali categorie in materia di diritti fondamentali; in particolare, conosceranno la distinzione tra diritti umani, diritti costituzionali, diritti inviolabili, diritti fondamentali; allo stesso tempo conosceranno le tre generazioni dei diritti e le finalità tipicamente perseguite da ciascuna di esse; conosceranno infine la distinzione tra libertà positive e negative.

- avranno compreso come le nuove tecnologie incidono sul godimento dei diritti fondamentali. In particolare, avranno compreso che gli strumenti tecnologici creano nuove modalità di fruizione delle classiche libertà e, al contempo, pongono rischi per l’eguale godimento delle libertà fondamentali da parte di tutti i cittadini;

- saranno in grado di identificare i principali rischi che derivano dallo sviluppo tecnologico per il godimento dei principali diritti sanciti dai testi costituzionali. In particolare sapranno individuare i principali rischi che si presentano per le libertà della sfera privata; quelli che si presentano per le libertà della sfera pubblica e per i diritti politici; quelli che si presentano per i diritti del lavoro;

- saranno in grado di valutare in maniera critica e autonoma le relazioni di potere che sono create dalle nuove tecnologie e di comparare i pericoli e le minacce poste dai nuovi ed emergenti poteri privati con quelli tradizionalmente posti dal potere politico.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di 36 ore di lezione.

Per ciascuna lezione verranno preventivamente caricati dei materiali didattici sulla piattaforma aulaweb.

La didattica frontale è volta a fornire le conoscenze di base e ad illustrare le principali questioni problematiche che riguardano i temi affrontati. I momenti di discussione sono invece volti a stimolare l’apprendimento critico degli studenti i quali sono chiamati a sviluppare una propria comprensione delle singole tematiche affrontate. Questa comprensione parte dalle letture fornite e dalle nozioni trasmesse dal docente e mira a promuovere negli studenti un’autonoma consapevolezza dei temi trattati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Libertà e diritti: alcune questioni teoriche fondamentali.

L’internauta di fronte alla struttura algoritmica di internet.

Le minacce alla privacy e alla libertà della sfera privata. Il diritto all’oblio.

Internet, social networking services e libertà di espressione.

Democrazia, partecipazione politica, nuove tecnologie e diritti fondamentali.

Libertà economiche, diritti del lavoro e piattaforme informatiche.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti (che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni): materiali didattici (diapositive, appunti delle lezioni, riferimenti giuridici, giurisprudenza e letture approfondite) caricati su Aulaweb.

Studenti non frequentanti: materiali didattici (diapositive, appunti delle lezioni, riferimenti giuridici, giurisprudenza e letture approfondite) caricati su Aulaweb in una cartella speciale.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolgerà durante il primo semestre dell'anno accademico 2025/2026 (secondo il calendario e l'orario disponibili su EasyAcademy-Unige).

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, l'esame finale è in forma scritta.

Durante l'esame, agli studenti verrà chiesto di rispondere a una serie di domande volte a verificare le conoscenze acquisite e la capacità di orientarsi nella materia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto è finalizzato a valutare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

Il maggiore o minor numero delle domande, la loro maggiore o minore specificità, la maggiore o minor durata dell’esame costituiscono metodi per appurare nel modo più corretto possibile – nel tempo comunque limitato a disposizione – la quantità e qualità delle conoscenze e competenze acquisite.

Costituiranno parametri di valutazione anche la correttezza e precisione dell’esposizione, l’utilizzo appropriato del lessico giuridico e, in modo particolare, la capacità di ragionamento critico con riguardo ai temi studiati.

Il livello di apprendimento sarà valutato con un voto finale su 30.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti sono invitati a iscriversi all'insegnamento su Aulaweb.