Salta al contenuto principale
CODICE 90585
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento presenterà teorie sociologiche e ricerche empiriche sui processi di globalizzazione fino alla loro più recente evoluzione, con particolare attenzione alle dimensioni economica, politica e culturale.

 

Con riferimento all’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, l’insegnamento approfondisce in particolare i temi relativi agli obiettivi:

08 - Lavoro dignitoso e crescita economica

10 - Ridurre le disuguaglianze

11 - Città e comunità sostenibili

16 - Pace, giustizia istituzioni solide

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo dell’insegnamento è quello di rendere gli studenti in grado di conoscere e comprendere i principali aspetti teorici ed empirici relativi ai processi di globalizzazione e come questi si sono sviluppati negli ultimi decenni, a diversi livelli e in diversi quadri istituzionali, creando nuove forme di interconnessione e di interdipendenza. L’insegnamento intende anche fornire agli studenti una conoscenza critica per comprendere la situazione attuale dei processi di globalizzazione e discutere le principali ipotesi circa il loro sviluppo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti sociologici per lo studio e la comprensione dei processi di globalizzazione, nel loro sviluppo storico, nei loro aspetti teorici ed empirici e nelle loro dimensioni economiche, politiche e culturali. L'insegnamento permetterà anche di cogliere e analizzare le più recenti tendenze evolutive di questi processi, discutendone le diverse ipotesi di sviluppo.

PREREQUISITI

Sono richieste conoscenze di base di sociologia generale e di storia contemporanea.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede lezioni frontali.

Il docente fornirà su Aulaweb materiale didattico a supporto e integrazione dei testi oggetto di studio, inviando anche link a video ritenuti interessanti per l'approfondimento e la discussione dei temi trattati.

Qualora si rendesse necessario, le lezioni possono essere eventualmente svolte su TEAMS. Il codice TEAMS sarà eventualmente comunicato via

AulaWeb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I processi di globalizzazione, nelle loro dimensioni economiche, politiche e culturali, stanno trasformando da alcuni decenni diversi aspetti delle modalità di relazione, tanto degli individui quanto delle organizzazioni, dando luogo a fenomeni di interconnessione e interdipendenza su scala mondiale.

In una prima parte, a carattere generale, il corso si occuperà delle diverse prospettive teoriche in tema di globalizzazione e degli aspetti storici del fenomeno.

Un seconda parte si concentrerà invece sulle dinamiche che caratterizzano le dimensioni economica, politica e culturali di questi processi, fino a discutere alcune ipotesi circa i loro sviluppi più recenti e il loro futuro.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Martell L. (2017), The Sociology of Globalization, Polity Press, Cambridge (2nd. ed.)

​Il docente potrà fornire ulteriori materiali più aggiornati circa gli sviluppi più recenti dei processi di globalizzazione.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre, a partire da metà settembre 2024.

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma orale, della durata indicativa di almeno venti minuti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento. Nel corso dell'esame, orale, verrà chiesto di rispondere ad almeno tre domande sui temi compresi nel programma.

Una prima domanda verterà sui temi contenuti nell'Introduzione e nei Capitoli 1 e 2, con lo scopo di verificare la capacità di utilizzare le categorie proposte dalle diverse prospettive teoriche nella descrizione ed interpretazione dei processi di globalizzazione.

Una seconda domanda verterà sui contenuti dei Capitoli dal 3 al 12, con lo scopo di verificare la capacità di esporre, in termini anche critici, i principali aspetti e problemi relativi ai processi di globalizzazione nei loro diversi ambiti tematici.

Una terza domanda sarà costituita dalla discussione di un breve saggio (tra le 5 e le 10 pagine), concordato con il docente, nel quale si cercherà di aggiornare rispetto alla situazione attuale i temi contenuti in un Capitolo a scelta del libro di testo, tra quelli dal 3 al 12.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia alle persone con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili

 

 

TEAMS: Canale "Sociology of Globalization"

Codice: 351lf0d

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi