Il corso ha lo scopo di collegare gli studi di politica comparata con quelli di relazioni internazionali esaminando – da un lato - l’influenza degli attori interni (partiti, leader, istituzioni) sulla politica estera e di difesa, e – dall’altro i processi di democratizzazione e la crisi della democrazia liberale
I due moduli del corso si pongono lo scopo di illustrare il rapporto tra fattori domestici, regimi politici e le scelte compiute in ambito internazionale. Il modulo offre una prospettiva che combina la politica comparata e le relazioni internazionali volta per comprendere, da un lato, le decisioni di politica estera, e dall’altro, pattern, cause e conseguenze dei processi di democratizzazione nonché della attuale crisi della democrazia liberale.
Una buona conoscenza della Scienza politica e delle Relazioni internazionli.
Ricevimento: Martedì 15-18, su appuntamento, in presenza e su Teams. Si veda il sito del docente
Ricevimento: Lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17 senza necessità di appuntamento. Il ricevimento si può effettuare, allo stesso orario, anche sul canale Teams "Ricevimento studenti" (codice:ttwf9gv)
Ricevimento: Durante lo svolgimento delle lezioni il ricevimento si terrà il lunedì alle ore 10. In ogni altro momento, il docente è sempre reperibile in modalità telematica, attraverso il canale dedicato: ot5m9la In ogni caso gli studenti sono pregati di avvisare il docente con un minimo di anticipo.
GIAMPIERO CAMA (Presidente)
MARCO DI GIULIO (Presidente Supplente)
ALINA CHERRI (Supplente)
FEDERICA PERSICO (Supplente)
EDOARDO TARTAGLIONE (Supplente)
Si vedano i due moduli. Nel caso di corso online solo orale.