CODICE 104917 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11162 (LM-52) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ECOLOGISMO E POLITICHE AMBIENTALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del corso lo studente è in grado di: conoscere l’origine storica, attraverso una adeguata conoscenza del passato, dei problemi che la società contemporanea deve affrontare in ambito climatico;orientarsi consapevolmente nelle problematiche legate alla difesa dell’ambiente e sapere operare i collegamenti tra i fatti storici presenti e passati; essere consapevole delle sfide poste dal cambiamento climatico ed essere quindi in grado di valutare criticamente le risposte che la società internazionale fornisce a tali sfide; reperire le fonti storiche di varia natura, bibliografiche e documentarie, in particolare digitali, saperle interpretare e utilizzarle per l’elaborazione di un proprio testo scritto da presentare in aula. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di…Al termine del corso gli studenti e le studentesse sono in grado di: conoscere l’origine storica, attraverso una adeguata conoscenza del passato, dei problemi che la società contemporanea deve affrontare in ambito climatico; orientarsi consapevolmente nelle problematiche legate alla difesa dell’ambiente e sapere operare i collegamenti tra i fatti storici presenti e passati; essere consapevoli delle sfide poste dal cambiamento climatico ed essere quindi in grado di valutare criticamente le risposte che la società internazionale fornisce a tali sfide; reperire le fonti storiche di varia natura, bibliografiche e documentarie, in particolare digitali, saperle interpretare e utilizzarle per l’elaborazione di un proprio testo scritto da presentare in aula; L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. 3. Buona salute 5. Parità di genere 10. Ridurre le diseguaglianze 13. Promuovere azioni a tutti i livelli per combattere il cambiamento climatico 16. Pace, giustizia e istituzioni forti 17. Partnership per gli obiettivi MODALITA' DIDATTICHE Il corso di svolgerà in presenza, con lezioni frontali. La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata. Circa due terzi dell'insegnamento sono dedicati alle lezioni frontali per permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire le necessarie conoscenze relative all'argomento trattato. Chi partecipa alle lezioni è comunque sollecitato a intervenire criticamente e dovrà presentare osservazioni critiche personali. Sono invitati a tenere lezioni specifiche esperti provenienti dal mondo accademico. Un terzo dell'insegnamento è dedicato all'esposizione in aula, in italiano o in inglese, da parte degli studenti e delle studentesse frequentanti di specifici case studies concordati con il docente. Ciò permette, oltre all'acquisizione di conoscenze, di sviluppare particolari competenze trasversali: capacità di lavorare in comune e di leadership; chiarezza espositiva e attitudine a parlare in pubblico; capacità di sintesi (per rispettare il tempo assegnato alla presentazione); capacità critica (in quanto è richiesto di elaborare osservazioni personali e di valutare le fonti utilizzate per l'esposizione). L'esposizione avviene con l'ausilio di strumenti informatici. Come strumenti didattici sono utilizzare presentazioni in PPT elaborate dal docente e disponibili su aulaweb e video che poi verranno discussi in classe. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende offrire agli studenti e alle studentesse una panoramica storica degli sviluppi della politica ambientale a livello internazionale dalla fine del XIX secolo sino ad oggi. Nella prima parte del corso verranno illustrate le principali azioni e cooperazioni maturate tra gli Stati e le dinamiche che hanno portato alla formazione di organizzazioni internazionali con finalità ambientali e di diverse tipologie. La parte successiva sarà dedicata all’evoluzione e alle caratteristiche della politica ambientale europea, emersa prima come nuova politica della Comunità europea e quindi come una delle politiche più importanti dell’Unione europea. TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli studenti e le studentesse frequentanti oltre la tesina discussa in classe dovranno riferire su due volumi a scelta tra quelli elencati: L. Scichilone, L' L'Europa e la sfida ecologica. Storia della politica ambientale europea, Bologna, il Mulino, 2008; J. R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2014; R. Guha, Ambientalismi. Una storia gobale dei movimenti, Roma, Linari, 2016. Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno riferire sui seguenti volumi: L. Scichilone, L'Europa e la sfida ecologica. Storia della politica ambientale europea, Bologna, il Mulino, 2008; J. R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2014; R. Guha, Ambientalismi. Una storia globale dei movimenti, Roma, LInari, 2016. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ELEONORA GUASCONI Ricevimento: Il martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e su appuntamento con la docente scrivendo all'indirizzo: eleonora.guasconi@unige.it Il ricevimento si svolge sia in presenza sia sul canale Ricevimento della piattaforma Microsoft Teams Prof.ssa Guasconi il cui codice è: l4cuso8 LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre 4 Marzo 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge oralmente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è svolto oralmente. La valutazione finale terrà conto della qualità del lavoro seminariale svolto dagli studenti e dalle studentesse durante il corso in classe. In particolare, gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno presentare un case study in classe, la cui valutazione concorrerà al voto finale. Gli elementi oggetto della valutazione sono: coerenza della risposta alla domanda; capacità di esposizione (proprietà di linguaggio); capacità critica e di collegare le proprie conoscenze ai problemi del cambiamento climatico. La Commissione d'esame è designata dal Consiglio di Dipartimento e presieduta dal docente titolare del corso. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi