Salta al contenuto principale
CODICE 104941
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere quali siano i principali fenomeni che inducono – nelle diverse aree geografiche – la mobilità umana e, in particolare, il ruolo che gioca in tal senso il cambiamento climatico globale. Nello specifico, nelle regioni più esposte a eventi climatici estremi, si osserva una redistribuzione della mobilità umana che si traduce non solo in nuove rotte migratorie, ma anche in nuovi assetti economici che colpiscono in modo significativo la pratica di alcune attività terziarie. Di fronte a queste sfide, la gestione degli impatti rappresenta l’unica strada possibile per mitigare le conseguenze del cambiamento climatico globale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento gli/le studenti saranno in grado di:

  • comprendere le cause naturali e antropiche del cambiamento climatico;

  • identificare i principali parametri di misurazione del ambiamento climatico;

  • identificare le principali manifestazioni del cambiamento climatico a scala locale e globale e le loro interconessioni con altri fenomeni; 

  • analizzare e spiegare le relazioni tra l'insediamento umano, le mobilità e il cambiamento climatico;

  • valutare quanto le attività terziare (in particolare il turismo) possano essere influenzate dal cambiamento climatico e dalla mobilità umana;

  • rispetto agli scenari futuri dovuti al cambiamento climatico proporre delle strategia di gestione delle problematiche ad esso associate, con particolare riguardo alla mobilità umana.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali volte a presentare e a studiare le principali implicazioni del rapporto tra cambiamento climatico e  mobilità. 

Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.

Gli/le studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di sperimentare modlità didattiche innovative in quanto:

  • potranno presentare in aula approfondimenti su specifiche tematiche concertate con almeno una settimana di anticipo con i docenti; 
  • potranno realizzare un lavoro di gruppo concernenti specifici studi di caso concertati con i docenti. Il lavoro di gruppo si articola in due fasi: redazione di un elaborato scritto, presentazione orale accompagnata da slides. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite AulaWeb dell'insegnamento. 

La partecipazione ai lavori di gruppo (se valutata positivamente dal docente) permette di ottenere il seguente OpenBadge: Competenza personale – livello avanzato

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si articola in due parti:

PRIMA PARTE - Cause e manifestazioni del cambiamento climatco a scala locale e globale, principali parametri e strumenti per valutare l'entità dei cambiamenti e i loro impatti sul territorio, politiche e strumenti di mitigazione del cambiamento climatico. 

SECONDA PARTE - Classificazione e descrizione dei principali fenomeni legati alla mobilità umana, impatti socio-economici conseguenti la mobilità umana indotta dal cambiamento climatico con particolere riferimento ai cambiamenti imposti sui flussi (migratori e turistici). 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli/le studenti FREQUENTANTI

Materiali caricati su AulaWeb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare i testi di riferimento indicati a lezione dai docenti.

Per gli/le studenti NON FREQUENTANTI

  • Libri di testo: saranno indicati all'inizio delle lezioni
  • Materiali caricati su AulaWeb
  • Almeno tre articoli scientifici reperibili su AulaWeb, caricati dai docenti a inizio corso. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Il corso si svolgerà nel primo semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

MODALITA' D'ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

  • CHE HANNO SVOLTO ED ESPOSTO IL LAVORO DI GRUPPO ED ESPOSTO INDIVIDUALMENTE  IL TESTO CONCERTATO CON I DOCENTI, l'esame si intende superato senza sostenere ulteriori prove

  • CHE HANNO SVOLTO ED ESPOSTO IL LAVORO DI GRUPPO, l'esame consiste in almeno tre domande su tutto il programma basate sui materiali presentati a lezione dai docenti e su almeno tre articoli tra quelli caricati su AulaWeb all'inizio del corso

  • CHE NON HANNO ESPOSTO IL TESTO CONCERTATO CON I DOCENTI, l'esame consiste in almeno tre domande su tutto il programma basate sui materiali presentati a lezione dai docenti e su uno dei due libri di testo indicati a lezione dai docenti

 

MODALITA' D'ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI 

L'esame orale riguarda tutte le parti del programma e prevede lo studio del/dei libri di testo e di tutti i materiali caricati su AulaWeb, secondo quanto dettagliato nella sezione TESTI/BIBLIOGRAFIA (STUDENTI NON FREQUENTANTI) e consterà di almeno tre domande. 

Si ricorda, inoltre che la presenza in aula ad almeno il 50% delle lezioni consente agli studenti di potare all'esame orale il programma da frequentante.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esposizione orale consentirà di valutare:

  • la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,

  • la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

Costituiscono criteri della valutazione:

  • la qualità dell’esposizione;

  • l’utilizzo corretto del lessico appropriato;

  • la puntuale conoscenza dei contenuti degli argomenti trattati.

Gli studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato scritto per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli/le studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili.

Agenda 2030

Agenda 2030
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi